Che ne pensate?
Che ne pensate?
Sembra un cappotto di sartoria da Ufficiale non ancora nemmeno terminato visto che c' è la fodera sui lembi del bavero.
In effetti sul collo ci sono ancora le imbastiture. Ma perchè mettere le stellette se non è finito?
Magari visto lo stato incompleto è stato utilizzato per uso scenico, ipotesi bada,
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Le imbastiture che si vedono sono visibili perchè il raso o seta nera sul collo è saltato via un po' per l'usura un po per le tarme, secondo me è un indumento civile sul quale sono state applicate le stellette ( profilate di nero,MVSN?) certo il colore è un verdone scuro, non mi spiego i profili neri sulle manopole....
In effetti adesso che lo fai notare sul colletto è ancora presente un poco di bordatura. Però porto avanti un ragionamento. All'epoca un cappotto era un investimento e veniva utilizzato fino alla morte. Per modificare un capo simile ci voleva un valido motivo. A meno che non sia stato qualche ricco eccentrico e noi alla vista delle stellette non lo scambiamo per militare o pseudo militare. Da dove arriva?Originariamente Scritto da Camicianera
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Secondo me è un cappotto civile utilizzato per essere indossato sopra un abito da sera o da teatro,
vedi la fattura, i giromanica di seta, i bottoni foderati, ed un eventuale collo di velluto mancante.
Qualcuno si è divertito ad applicarvi le stellette da ufficiale per giubba estiva.
Ciao, Luca
MEMENTO AUDERE SEMPER
lo penso anch'io!
![]() |
![]()
|
![]()
|