Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Che zaino può essere?

Utente registrato

Che zaino può essere?

Salve,
    ho cercato, attraverso il fermo immagine di una sequenza del film "Alfa Tau", di cogliere il modello dello zaino che indossa il sommergibilista che esce dal boccaporto. Niente da fare.
    Qualcuno riesce ad individuarlo? Analizzando il contrasto cromatico con il basco, questo appare molto più scuro, mentre rispetto al camisaccio grigioverde sembrerebbe più simile. Se così fosse non si tratterebbe dello zaino nero in tela mod. 21 ma di qualcos'altro che al momento mi è sconosciuto. Che i sommergibilisti avessero un loro zaino grigioverde?
    Ogni aiuto è ben accetto.
    Ciao
    dimonios

Utente registrato

Re: Che zaino può essere?

Oooops... le immagini!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Piu' chiaro di cosi' non viene:[attachment=0:26xzjtf1]vlcsnap-338702.jpg[/attachment:26xzjtf1]
    Non ho mai visto questo zaino, pero' penso possa contenere tutto il sistema
    d'emergenza per l'uscita dal sommergibile (maschera, polmone, ecc.) PaoloM

Utente registrato

Certo Marpo, potrebbe essere un'ipotesi!
    certo che l'aspetto accessori, buffetterie ecc. della regia Marina è sempre cos' poco chiaro...

Dimonios

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Mi permetto un piccolo ragionamento OT. L'uso di zaini, portati a spalla, in locali angusti come quelli di un sommergibile non mi sembra molto logico per il rischio di impigliarsi. A maggior ragione durante l'uscita dai portelli stagni notoriamente angusti. Se fossi io il responsabile della marina lo vieterei con apposita circolare
    Non sarà* mica una licenza "cinematografica" a parte sempre il primario obbiettivo di identificarne il modello?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

A rigor di logica Andrea58 ha parzialmente ragione, se non fosse che la scena è girata dopo l'arrivo in porto del sommergibile, quando i marinai fuoriescono dal battello, portando con loro gli effetti personali che saranno lasciati nelle lavanderie della caserma. C'è un altro aspetto: parlare di licenza cinematografica in questo film è quanto mai sbagliato; infatti, "Alfa Tau" è stato girato (se non erro nel 1941) a bordo di un vero sommergibile della Regia Marina, con il vero equipaggio che recita, al posto di attori professionisti, e quindi con le relative dotazioni ed uniformi personali e di bordo. In poche parole tutto ciò che compare nel film è autenticamente parte del battello e del suo equipaggio nel 1941. Insieme al suo gemello "Uomini sul fondo", rappresenta un vero ed eccezionale documento storico.
    Penso che sarà* molto difficile arrivare ad una conclusione se non solo attraverso qualche ipotesi. Vediamo!
    Ciao
    Dimonios

Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    A rigor di logica Andrea58 ha parzialmente ragione, se non fosse che la scena è girata dopo l'arrivo in porto del sommergibile, quando i marinai fuoriescono dal battello, portando con loro gli effetti personali che saranno lasciati nelle lavanderie della caserma. C'è un altro aspetto: parlare di licenza cinematografica in questo film è quanto mai sbagliato; infatti, "Alfa Tau" è stato girato (se non erro nel 1941) a bordo di un vero sommergibile della Regia Marina, con il vero equipaggio che recita, al posto di attori professionisti, e quindi con le relative dotazioni ed uniformi personali e di bordo. In poche parole tutto ciò che compare nel film è autenticamente parte del battello e del suo equipaggio nel 1941. Insieme al suo gemello "Uomini sul fondo", rappresenta un vero ed eccezionale documento storico.
    Penso che sarà* molto difficile arrivare ad una conclusione se non solo attraverso qualche ipotesi. Vediamo!
    Ciao
    Dimonios
    Ti posso dare ragione per la parte "materiale autentico" ma per la parte film no. Mi spiego meglio specificando che lo faccio per allargare la gamma delle ipotesi e non per fare il rompipalle. Il fatto che sia un film e non un documentario mi lascia dei dubbi. Questo film e l'altro da te citati li ho visti anni fa ma rimangono pur sempre film di sapore purtroppo propagandistico che non vorrei fossero stati "medicati" per fare migliore figura. Non dimentichiamo che in nome della cinematografia e della propaganda si è fatto di tutto ed un film del genere doveva anche passare la censura. Ti chiedo una cosa, quando sbarcano i sommergibilisti nel film sono sporchi, puzzolenti e barbuti e con gli abiti stazzonati o no?
    Io non lo ricordo ma se fosse no è un film.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Non ho colto alcun tono da rompipalle nel tuo intervento
    Concordo anche circa l'aspetto propagandistico del film, però penso non avrebbe avuto senso mettere in scena materiale di altra provenienza quando era disponibile l'intera dotazione del personale.
    Comunque, tutto può essere...

Ciao
    Dimonios

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Piu' chiaro di cosi' non viene:[attachment=0rf20lcj]vlcsnap-338702.jpg[/attachmentrf20lcj]
    Non ho mai visto questo zaino, pero' penso possa contenere tutto il sistema
    d'emergenza per l'uscita dal sommergibile (maschera, polmone, ecc.) PaoloM
    Ho "preso" la foto e l'ho ingrandita e sembra quasi che sia lucido come di tessuto gommato ed anche la forma non sembra quella di uno zaino canonico.
    Quasi fosse fatto di tela cerata.

Utente registrato

Vista la peculiarità* dei sommergibili, ci sta che gli equipaggi avessero uno zaino in tela cerata o gommata, insomma idrorepellente. Anche questa può essere un'ipotesi. resta però sconnosciuto il motivo per cui non ne sono mai comparsi prima, in collezioni, mostre, foto, filmati ecc.

Saluti
    dimonios

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato