rovistando tra gli scaffali pieni zeppi di baionette e spade di un amico rigattiere d'oltralpe , seppellito sotto una catasta di baionette k98 é saltato fuori stò coso....
da ex boy scout quale sono me lo sono fatto regalare , era sporco e incrostato e una volta pulito.... sorpresa!!! sul fodero , inciso sulla piastrina salta fuori la scritta incisa "D.R.G.M. N°1189240"
essendo anche il coltello numerato e prodotto a solingen penso che DRGM stia per "Deutches Reichsgebrauchsmuster" ovvero modello usato sul territorio del regno. questa sigla era incisa sugli accessori di uniformi, bottoni , appendi pugnali, marocchini nei berretti ecc... é stata in uso fino al 1945. in tempi postbellici é stata cambiata in D.B.G.M. dove "b" sta per bund e non più Reich ovviamente.
domandona: ma i boyscout non sono stati eliminati in Germania nel 1933 con l'avvento del nazional-socialismo al potere ??
quindi di che periodo é??
le morsure ad acido , ricordano molto quelle sulle lame della polizei e in genere da parata dei tempi di Weimar....ma mi sembra strano ...
potrebbe essere? qualcuno lo ha mai visto???
ciao e grazie a chi mi aiuterà*.

Rispondi citando





