Mi pare sia sorta un po' di confusione:Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
1) - l'oggetto postato si trova fuori della batteria CASCINO che si trova a Campiglia e non sull'isola Palmaria
2) - l' Umberto I non è un forte ma una batteria (due cannoni da 40 cm. in torre corazzata)
3) - credo tu intenda la batteria Amm. ALBINI (mi pare che ci sia un post a proposito) vicino alla quale effettivamente c'è una struttura che ricorda moltissimo un tobruk ma che, valutando la pavimentazione intorno, la mancata protezione sul fronte e il cerchio in metallo ancora affiorante ci sentiremmo di attribuire più ad una postazione per proiettore
Che sia servito per la costruzione o l'installazione dei pezzi è la conclusione cui siamo giunti anche noi ma attenzione; non è girevole (tipo argano navale per capirci) praticamente è un tronco di cono in calcestruzzo perforato da decine di buchi orizzontali dove forse (ripeto forse) potevano essere inserite delle aste forse (e ripeto forse) per bloccare nel punto voluto la rotazione di qualcosa installato sopra o intornoOriginariamente Scritto da ciofatax
Attualmente ne ricordo uno solo ma in origine è certo fossero almeno 2
Saluti