Qualche utente del forum ha per caso l'elenco del significato delle sigle apposte nei rettangolini cuciti sulle spalline delle giubbe da truppa
nel periodo pre-bellico?
Ciao e grazie

Qualche utente del forum ha per caso l'elenco del significato delle sigle apposte nei rettangolini cuciti sulle spalline delle giubbe da truppa
nel periodo pre-bellico?
Ciao e grazie
Trasmissioni?

Ciao,
numeri e lettere facevano riferimento:
1) fanteria: battaglione e compagnia (es 321 TM3)
2) artiglieria: gruppo, batteria o reparto munizioni e viveri (RMV)
3) altre armi, reparti o servizi.. ce ne erano moltissime combinazioni!
In questo caso si riferisce al 3° Plotone Genio.. sulla Tr non mi esprimo.
Molto bella, un caro saluto
:P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Le abbreviazioni della Fanteria e dell'Artiglieria ( compagnia; batteria ecc.) le conosco, è il resto che mi manca.Originariamente Scritto da Bacchiola
Io colleziono prevalentemente Genio e solo lui , da quello che ho visto in tanti anni ne ha un'infinità .
Servirebbe una tavola di regolamenti dell'epoca per risolvere il mistero, anche i libri sulla militaria Italiana non si sono mai
addentrati nell'argomento. Il Tr in mio possesso "dovrebbe" essere l'abbreviazione di treno ma la mano sul fuoco non ce la metterei.
Sono contento che ti piaccia e non disperiamo puo darsi che l'elenco salti fuori.
Ciao a tutti

Ottimo, appena a casa darò un'occhiata.. in effetti anche nelle foto d'epoca se ne vedono per così dire.. di tutti i colori!
Riguardo il "treno".. mmhh
Ciao a presto
:P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Ma qualche altra foticina della giubba, non si potrebbero ammirare?
Magari anche foto del dietro con relativo tascone?
Cosa è una 33 o una 37?
Bella veramente, questa giacca, che dovrebbe essere del Genio 3 trasmissioni.
Ciao, Luca
MEMENTO AUDERE SEMPER

Allora per il Genio dovremmo avere:
S.E.L Sezione esercizio di Linea (genio ferrovieri)
F.E. FotoElettricisti
T.R. Trasmissioni
MEMENTO AUDERE SEMPER

Forse non te la ricordi, ma l'hai vista dal vivo.Originariamente Scritto da LUCAS
Ciao Roberto

ricordo la 33 sartoriale del genio ferrovieri,la M40 con mostrine ridotte...ma questa no.
Ciao, Luca.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Ecco le foto della giacca, non sono un granchè, ma sono fatte di sera, per foto migliori (diurne) dovrei aspettare il fine settimana.
Ciao a presto
|    |    |    |