Il cane è da sempre definito il migliore amico dell'uomo, ma questo libro, ripercorrendo di millenni a ritroso il rapporto tra cani e soldati, fino a giungere ai giorni nostri, ricorda che in gioco c'è soprattutto una questione di immensa fedeltà*.
E' il primo sentimento in gioco nel rapporto che la razza canina instaura con quella umana, poiché nessuna amicizia umanamente intesa ammetterebbe di poter ammaestrare qualcuno per andare a morire in guerra.
Per i cani tutto questo è stato possibile e accade ancora, proprio grazie a quella cieca fiducia che, una volta addestrata, ha messo a disposizione dei militari una preziosa arma di attacco o difesa, una formidabile sentinella, uno strenuo trasportatore, un conduttore di greggi, uno stanatore abilissimo, un incursore ineguagliabile...
Da Hammurabi ai nostri giorni, questo libro racconta per razze, eserciti e modalità* di impiego la storia di un Fido ancora poco conosciuto. Le fotografie qui riportate sono uno straordinario documento in larga parte inedito.
cani.jpg
Autore: Daniela Castellani
Titolo: Cani in guerra - Storie di soldati a quattro zampe
Collana: Sui campi di battaglia
Editore: Nordpress
Pagine: 160 illustrate

Rispondi citando






