Ciao,oggi la visita sarà* piuttosto breve in quanto il giorno che sono passato in loco il Forte-Museo di Nauders era chiuso.
Mi riprometto comunque di ritornare durante le vacanze estive in un giorno di apertura in modo da poter completare il presente report in maniera dettagliata.
Gianfranco
Forte di Nauders
Austria
Il Forte asburgico di Nauders,iniziato nel 1834 sotto il regno dell`imperatore Francesco I e terminato nel 1840 sotto il regno di Ferdinando I è ubicato in Austria pochi km a N dal confine Italo-Austriaco di Passo Resia.
Venne costruito circa 3 km a N dell`abitato di Nauders,dove la gola del fiume Inn si restringe,in posizione ideale di comando sulla rotabile che scende a Landeck.
Nel corso della ricognizione esterna ho potuto notare quattro aperture sul fronte N e 4 sul fronte S riconducibili a casematte di artiglieria e numerosissime feritoie per fucilieri.
Di fronte al forte fu edificata nel 1840 una caserma per la truppa e nel piazzale antistante questa ci sono tre carri armati in probabile fase di restauro.
Si tratta di un T.34/85,un M.24 e un SK.105.
Dal 1990 il forte,dato in gestione al Comune di Nauders è stato trasformato in museo,visitabile nel mese di agosto nei giorni di mercoledì e domenica.
Purtroppo sono capitato casualmente in loco un sabato e non ho potuto accedere all`interno in quanto chiuso e quindi non posso fare una descrizione degli interni e neppure fornire notizie sul tipo e quantità* di armamento impiegato.
La breve ricognizione appena descritta è stata effettuata dallo scrivente il 9 agosto 2008.

Gianfranco
Rispondi citando





