non ho la minima idea di cosa sia,se pre/post bellica
chi mi aiuta?
non ho la minima idea di cosa sia,se pre/post bellica
chi mi aiuta?
Due cose mi fanno pensare, il giglio ed il motto. Per me è da boyscout.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
ESATTO,mi hai dato un ottima dritta
eccoli http://www.scoutsanbenedetto.it/Cammino ... cle&sid=81
veramente bellissima, complimenti!
"Sii preparato" è il motto, più spesso conosciuto in lingua latina e di origine evangelica, degli scout cattolici di tuto il mondo:
http://it.scoutwiki.org/Estote_Parati
http://www.scillaweb.com/indice/estoteparati.htm
Il giglio è il simbolo dello scoutismo, a livello internazionale. "Estote parati" è anche il nome della rivista dell'AGESCI, l'associazione degli scout cattolici italiani. Nel 1966 celebrava il cinquantenario della fondazione dell'associazione, che nacque come ASCI.
Di certo questo non aiuta molto a datare l'oggetto, che potrebbe essere stato prodotto dal 1916 in poi, ma almeno sappiamo che è italiano...
Si certo è scout è la fibbia della GEI molto bella!
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
E' la fibbia del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, l'Associazione di Scoutismo laico italiana. Un modello molto simile a questo era in uso alla fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Poi non so. Però quel modello era diviso in due parti che si univano ad incastro.
Prova a vedere su www.cngei.it
![]()
Baytown 1943 - Marcello
"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"
dalla forma del giglio, questa è stata prodotta presumo tra il 1945 e il 1955... sempre in ottone..
quelle fatte successivamente sono a due pezzi che si incastrano..
http://ricordidiguerra.simplesite.com/
La fibbia del G.E.I. (Giovani Esploratori Italiani), credo risalga a molto prima. Gli esploratori esistevano gia' molto prima del Fascismo in Italia. Tale fibbia puo' benissimo essere degli
anni tra il 1913 ed il 1927. E' rarissima in questa versione.
Qui sotto la mia, dell'A.S.C.I. (Associazione Scoutistica Cattolica Italiana) che ho portato dal 1961 al 1967 prima come Esploratore e poi come Rover. Risale come fattura alla fine degli anni '40, quando l'A.S.C.I. risorse dopo gli eventi bellici gia' dal 1944 nell'Italia liberata.
[attachment=0:2smnuzi6]scansione0003.jpg[/attachment:2smnuzi6]
PaoloM
il dubbio che potrebbbe essere prima della guerra mi è venuto anche a me... però ho visto su un libro, che sino al 1927 il giglio del CNGEI è cambiato ufficialmente, almeno 5 volte.... questa forma ho visto che è stata adottata solo nel 1945... quindi immagino che anche le fibbie abbiano seguito le modifiche...
Cmq queste fibbie sono dei bei oggettini da collezione...e anche con prezzi non bassi... quella tua dell'asci ne è un esempio..
Quindi quando saltano fuori dal terreno.... fà sempre piacere!!
http://ricordidiguerra.simplesite.com/
![]() |
![]()
|
![]()
|