mi sono stati regalati questi 2 elmetti questo non č il mio campo,per cui vi chiedo sono entrambi italiani,perche quello di sx č DIPINTO DI NERO?
mi sono stati regalati questi 2 elmetti questo non č il mio campo,per cui vi chiedo sono entrambi italiani,perche quello di sx č DIPINTO DI NERO?
Ciao obi-wan!
Il primo a sinistra direi che č un mod.16 italiano della I-WW, mentre quello a destra č un Adrian mod.26 francese utilizzato nella seconda guerra mondiale.
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Beh, direi dei gran regali!![]()
[center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]
[center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]
Complimenti sono proprio belli! come dice giustamente silent Brother il primo č italiano ww1 e l'altro un mod 26. francese della ww2, per quanto riguarda il colore nero del primo č facile che sia stato utilizzato dalla milizia fascista dopo la prima guerra mondiale, infatti era di routine usare elmetti reduci della ww1 tinti di nero a volte usavano anche elmi tedeschi ww1.
Saluti Stefano
kappa
Giusto! Tra l'altro, per lo stesso scopo, venivano usati anche i mod.16 italiani in alluminio.Originariamente Scritto da Waffen
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Io avevo un bel adrian 16 tinto milizia, niente di speciale, senza fregi o altro tuttavia bello; sono pentitissimo di averlo dato via.
![]() |
![]()
|
![]()
|