titolo: Soldati dell'Imperatore - I lombardo-veneti dell'esercito austriaco 1814-1866
autore: Alberto Costantini
Editore: Chiaramonte
pagine: 444
Questo libro apparso nel 2004 tratta di vicende molto poco conosciute nella storia italiana del "Risorgimento": mentre le armate del re di Sardegna lottavano per unificare la penisola, migliaia di lombardi, veneti, friulani, triestini, dalmati servirono l'Imperatore d'Austria.
Il volume raccoglie materiali spesso inediti, raccontandoci la storia di questi soldati dell'Imperatore, dal momento in cui erano chiamati alle armi sino al congedo o alla morte in battaglia. Del servizio militare di questi uomini, della loro vita quotidiana nelle caserme, delle imprese dei reggimenti che li riunivano nei vari conflitti molto poco ci dicono i testi ufficiali e più noti italiani, anche perchè ovviamente dopo il 1866 questi furono soldati che avevano militato "dalla parte sbagliata".
L'autore è partito nella sua ricerca da un ambito strettamente locale, la storia dei soldati della provincia di Padova inquadrati nei reggimenti asburgici, per poi allargarsi a tutto il Veneto e le altre regioni, tuttavia l'orientamento generale del libro resta un po' veneto-centrico.
Dettagliatissima è la storia delle pratiche di arruolamento, con tutti i casi di possibile esenzione, e la loro evoluzione nel corso degli anni.
Sono presenti alcune foto d'epoca e varie stampe, tutto in bianco/nero: è un peccato che sotto questo aspetto non si sia fatto di meglio, dato che le immagini d'epoca non sono certo scarse e se ne sarebbero potute inserire in maggior quantità .
[attachment=0:30l7qr9m]soldati_imperatore.jpg[/attachment:30l7qr9m]

Rispondi citando






