allego pianta forte bastia e satellitari... ai tecnici i commenti
Immagine:
78,14 KB
Immagine:
86,31 KB
Immagine:
91,3 KB
allego pianta forte bastia e satellitari... ai tecnici i commenti
Immagine:
78,14 KB
Immagine:
86,31 KB
Immagine:
91,3 KB
Michele
Salve a tutti, ci eravamo gia sentite qualche mese fa, avevo fatto una ricostruzione in 3d di forte bastione, prima mi chiamavo Ammonal, ma non riuscivo più ad accedere al forum con quell'account (sono stato via per parecchio tempo) cosi ho dovuto farne uno nuovo.
Non so se ho fatto bene a scrivere in questo post invece di aprirne uno nuovo, se mai ditelo.
Veniamo al dunque, sto facendo una nuova ricostruzione, su Forte Bastia sono gia a buon punto, ma ora mi sono arenato su qualche punto.
Non è mica che qualcuno ha una pianta come quella sopra postata dove si veda cosa c'è scritto?
Visto che il forte non è costruito su un unico livello di altezza forse la pianta riporta i livelli.
Un altro problema e quello di dover ricostruire i 2 angoli di muratura esterna perimetrale quelli verso il fronte della batteria, in quei punti il muro è completamente demolito e anche lì il livello del terreno cala di parecchio e non riesco a trovare una soluzione valida per l'andamento del muro.
Altro dubbio è sulla copertura dei terrapieni, erano solamente ricoperti di terra con assolutamente niente sopra, o erano gia coperti di cemento come li vediamo adesso?
La mia ricostruzione è volta a mostrare il forte nel progetto originale, come credo sia la pianta postata da Campo Trincerato.
Chiunque avesse un'idea, un ipotesi, una foto o altro mi sarebbe di grande aiuto.
Se risolvo la faccenda dei vari livelli di altezza forse riesco a realizzare qualche immagine che mostri il complesso nella sua integrità , cioe anche la parte sotterranea.
Grazie a tutti
Audace
Intanto mi scuso con Campo Trincerato per aver invaso il suo post, ma la domanda a suo tempo l'avevo fatta qui e visto che il post era rimasto fermo ho preferito cosi.
Sono riuscito a finire il lavoro in 3d del forte, ovvio che mi sono permesso qualche libertà* nella ricostruzione, specialmente riguardo i cannoni e gli affusti.
Il forte è collocato 294 metri di altitudine nei pressi di Vezzano Ligure (SP) è stato costruito nel 1888 e in origine era armato con 4 cannoni da 15cm GRC e 12 cannoni da 12cm GRC.
Durante la prima guerra mondiale fu trasformato in batteria antiaerea installandovi 6 cannoni da 87mm, successivamente sostituiti da 5 cannoni da 76/40.
à? in uno stato di conservazione pietoso, non tanto nelle infrastrutture che hanno pochi danni, ma a causa della vegetazione che lo sta sommergendo, e dalla quantita incredibile di "rumenta" che ci hanno lasciato quelli che l'avevano adibito a maneggio un po di anni fa.
Assurdo il fatto che chi lo ha dato in gestione non si sia minimamente preoccupato di vedere come hanno lasciato il posto quelli del maneggio quando se ne sono andati.
Addirittura hanno costrito dei muri con quei grandi mattoni in cemento (cellul block?) proprio di fronte alle piazzole, con tanto di tetto in eternit ed e rimasto tutto li, compreso la carcassa di una fiat fiorino.
Visto che le parole non sono il mio forte posto subito le immagini che ho prodotto, e metto il link di una breve animazione, la telecamera fa qualche scatto, non è proprio il massimo dell'espressione grafica, ma è la prima che faccio e sto cercando di imparare.
http://www.youtube.com/watch?v=j_uctsPTwNU
complimentima che programma usi??
Meno male che è la prima che fai, è un capolavoro![]()
Andate a vedervi il video che ha realizzato, e...Originariamente Scritto da Fabio 90
![]()
![]()
strabuzzerete gli occhi.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
come si chiama
fantastico, come dicono i francesi..chapeau!
Un cordiale saluto!
Grazie a tutti, sono contento che abbiate apprezzato.
Vi anticipo che la prossima a essere resuscitata sarà* la batteria Fresonara, sempre in provincia di La Spezia, ho gia iniziato il lavoro qualche mese fa, ma sono momentaneamente bloccato, sto aspettando che cali un pò la vegetazione per fare un sopralluogo chiarificatore.
Ho anche una mezza idea di fare prima una animazione simile a questa ma ambientata a Forte Bastione.
Per FestungMessina:
ho usato quasi esclusivamente cinema4d , che è un programma di modellazione poligonale, ma se la cava bene anche con le animazioni.
Le immagini statiche poi sono ritoccate con photoshop per cercare di farle assomigliare a una foto (che difficilmente riesce).
Ciao
Audace
bravo sei un dio ahahah![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|