Il pilota Locatelli non era col Ten. Minniti?PaoloM
Il pilota Locatelli non era col Ten. Minniti?PaoloM
IlTen.Locatelli (il Rifugio alle drei Zinnen sotto il Paterno porta ancora il Suo nome) non era con Minniti.Posseggo il libro d'epoca su Minniti e l'Altro Aviatore, ma adesso è nella Casa in Versilia. A Pasqua quando andrò là*, scriverò di nuovo a Offline e Paolo M dando le giuste coordinate....d'epoca.
A presto
V.Vidrich
Ho ritrovato vecchie foto digitali su un cd della mia ultima visita fatta al Museo della Fanteria, circa sei anni fa, e ci sono alcune foto delle uniformi delle tenute del vecchio Museo Coloniale ora conservate qua.
Le foto sono brutte ma rendono l'idea di parte del materiale esposto.
Ciao, Luca.
[attachment=9:2p8e48ls]IMGP6326.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=8:2p8e48ls]IMGP6327.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=7:2p8e48ls]IMGP6305.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=6:2p8e48ls]IMGP6333.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=5:2p8e48ls]IMGP6307.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=4:2p8e48ls]IMGP6330.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=3:2p8e48ls]IMGP6329.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=2:2p8e48ls]IMGP6328.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=1:2p8e48ls]IMGP6331.JPG[/attachment:2p8e48ls]
[attachment=0:2p8e48ls]IMGP6334.JPG[/attachment:2p8e48ls]
MEMENTO AUDERE SEMPER
Posso integrare qualche altra notizia sull'ormai defunto museo.
Una commissione di studiosi, negli anni 70/80 procedette ad una ricognizione dei contenuti museali e decise per la riduzione dei reperti secondo un criterio anche condivisibile, ovvero mantenere presso lIsIAO solo quelle collezioni strettamente inerenti l'aspetto storico etnografico africano e orientale, cedendo tutto ciò che esulava ai musei specializzati (vedi musei d'arma, e lo storico etnografico Pigorini). Successivamente il comine di Roma richiese indietro i locali espositivi e magazzini, pertanto la collezione venne disseminata in vari depositi, e solo una piccola parte rimase nei locali di via aldovrandi, (almeno c'erano sino a 2 anni fa) la parte maggiore è presso il museo di via Merulana, che mi dicono essere ora accessibile normalmente, ma certamente la gran parte giace in magazzini accessibili solo a studiosi.Dico questo con sufficente sicurezza, in quanto per motivi di lavoro ho avuto, e prossimamamente avrò ancora, contatti con l'ente (tra le altre cose ha per miracolo scongiurato la chiusura definitiva alla data del 30 marzo 2009)Una curiosità*, da quanto ho capito il nostro Ascaro Beraki dovrebbe aver prestato lavoro presso uno dei vecchi enti, a suo tempo cercai di avere qualche informazione sulla sua attività*, ma sia problemi di privacy,sia soprattutto la veneranda età* dell'Ascaro non mi hanno consentito di sapere nulla, peccato, speravo di poterlo aiutare presso le autorità*.
Ho trovato due foto scattate negli anni '30, il museo si presentava così
"Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"
![]() |
![]()
|
![]()
|