Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Distintivo d'onore X^

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Distintivo d'onore X^

Citazione Originariamente Scritto da RISOLUTI
    ....Il numero esatto di quelli coniati all'epoca è sconosciuto ed ambigia è pure la numerazione, il mio originale che possiedo ha sul retro il numero 288. Ora per tirare le somme da collezionista posso dire che l' Associazione X^ poteva anche non far riconiare un pezzo simile inquanto come si dimostra tutto ciò si ripresenta come sola per l'eventuale ignaro neofita del collezionismo Decima, Rsi. Per il resto confermo tutto quanto detto da Italia-Onore.
    Un saluto
    Interessanti le tue osservazioni; se sai rispondere toglimi una curiosita':
    da quanto si rileva in uno dei siti dell'associazione X^ (non saprei dire quale perché
    sul web mi pare ne esistano un paio), si fa' riferimento a liste di nominativi di reduci
    della X^ che hanno ricevuto il distintivo d'onore nel 2007 e nel 2008.Questi maro'
    hanno ricevuto dei riconi fatti fare dall'associazione?Che differenza passa con quelli
    buoni e con quello inizialmente postato sul nostro thread?Come giustamente dice Lucas
    esso non e' stato fatto per tirare sòle a nessuno, infatti e' considerato come reducistico
    in mancanza di meglio o in sostituzione dell'originale che aveva dei problemi ad una delle due spille. PaoloM

Moderatore

Effettivamente, fino ad ora non ero a conoscenza dell'esistenza di una vecchia replica di questo distintivo...
    ma siccome "non si finisce mai di imparare" e non avendo mai toccato con mano una delle repliche
    dell'Arte della Medaglia, avevo pensato che questa poteva essere una vecchia copia da cui fosse
    stato realizzato lo stampo per le nuoeve repliche! ... avendo in comune gli stessi difetti e diversità*!

Ma alla luce di quanto detto da Lucas e da Risoluti, sembra invece che questa sia una copia
    dell'Arte della Medaglia ...manipolata ad arte per sembrare e/o sostituire un originale ...
    sicuramente della serie "carta vince, carta perde!" ... non so se mi spiego!!!

Pensandoci bene ...che bisogno c'era di invecchiare ad arte una copia se doveva solo sostituire e/o preservare
    un originale dal basco del veterano???

Bye
    Giò

Utente registrato

Rispondo a Marpo dicendo che i reduci iscritti all'Associazione X^ hanno avuto dei riconii che la stessa Associazione ha fatto produrre dalla nota ditta genovese. Questa non avendo un pezzo originale in mano non ha fatto altro che prendere lo Sparacino e riprodurre dalla foto il distintivo. Ora se qualcuno volesse acquistare una delle riproduzioni basta che la ordini alla ditta e questa la fornisce. In conclusione però posso dire che un mio caro amico collezionista ha avuto in offerta questo distintivo, così mi ha riferito, ma lo ha rigettato al mittente quale copia, a questa conclusione è giunto osservando i particolari che differenziano questo pezzo dall'originale che possiede in collezione da anni.

Saluti

Citazione Originariamente Scritto da ITALIA-ONORE
    Effettivamente, fino ad ora non ero a conoscenza dell'esistenza di una vecchia replica di questo distintivo...
    ma siccome "non si finisce mai di imparare" e non avendo mai toccato con mano una delle repliche
    dell'Arte della Medaglia, avevo pensato che questa poteva essere una vecchia copia da cui fosse
    stato realizzato lo stampo per le nuoeve repliche! ... avendo in comune gli stessi difetti e diversità*!

Ma alla luce di quanto detto da Lucas e da Risoluti, sembra invece che questa sia una copia
    dell'Arte della Medaglia ...manipolata ad arte per sembrare e/o sostituire un originale ...
    sicuramente della serie "carta vince, carta perde!" ... non so se mi spiego!!!

Pensandoci bene ...che bisogno c'era di invecchiare ad arte una copia se doveva solo sostituire e/o preservare
    un originale dal basco del veterano???

Bye
    Giò
    da quello che scrive Lucas infatti non era per "preservare", ma hanno fregato l'originale sostituendolo con la copia.

Citazione Originariamente Scritto da RISOLUTI
    Rispondo a Marpo dicendo che i reduci iscritti all'Associazione X^ hanno avuto dei riconii che la stessa Associazione ha fatto produrre dalla nota ditta genovese. Questa non avendo un pezzo originale in mano non ha fatto altro che prendere lo Sparacino e riprodurre dalla foto il distintivo. Ora se qualcuno volesse acquistare una delle riproduzioni basta che la ordini alla ditta e questa la fornisce. In conclusione però posso dire che un mio caro amico collezionista ha avuto in offerta questo distintivo, così mi ha riferito, ma lo ha rigettato al mittente quale copia, a questa conclusione è giunto osservando i particolari che differenziano questo pezzo dall'originale che possiede in collezione da anni.

Saluti
    Ciao Andrea!

per chi non avesse visto la "Genova production"...

http://www.artedellamedaglia.it/distintivi_rsi.html

il dist onore Xa è verso il fondo... link per documentazione, ovviamente, non per consigli per gli acquisti

PS il dist onore Xa commissionato dall'AssComb Xa (inziativa che potevano evitarsi anche per ragioni morali viste le ben diverse circostanze che portavano al conferim del riconosc nel 1943...) credo sia diverso dalla tiratura "normale" dell'AdMedaglia

Notare che come scritto da RISOLUTI per il dist on Xa, anche tutti gli altri dist coniati dall'AdMedaglia sono coni fatti ex novo prendendo le misure DIRETTAMENTE dalle tavole dello Sparacino, quindi con le possibili differenze di dimensioni risp agli originali (al di là* di ogni altra considerazione di materiali, manifatt., etc)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato