Dunque proseguendo il tema da me affrontato precedentemente con la stirnpanzer, invito a toni più pacati e vi propongo un altro interessantissimo thread sul come sverniciare elmi autentici d'epoca ma riverniciati ad arte dai taroccatori con una vernice mimetica fasulla per alzare il loro prezzo che già è alto di per se stesso. Allora cari signori il falsario ne combina di tutti i "colori" e si aggiorna e si evolve continuamente, è un camaleonte, dal camuffare un'originale od una replica, all'aggiungervi decals o fregi falsi, all'aggiungervi gli interni rimontati o fasulli ecc... Il tema di oggi sarà per l'appunto "come togliere il pasticciaccio schifo mimetico esterno fasullo" e far tornare il cimelio alla sua origine senza rovinare la vernice sottostante d'epoca quando c'è ancora. Un solo appunto rivolto a voi sull'argomento dei falsari, NON COMPRATE MAI NULLA CHE NON CONOSCIATE MOLTO BENE !!!!! A MIO AVVISO SAREBBE MEGLIO CHE NON VI FIDASTE MAI NE' DEL VENDITORE NE' DEI SUOI CERTIFICATI DI AUTENTICITA'!!!!!! FIDATEVI SOLO DELLA VOSTRA CONOSCENZA E DELLA VOSTRA ESPERIENZA E DI NIENTE ALTRO!!!!!! Questi "dubbi" personaggi, che hanno liberamente scelto per loro un tale "discutibile" stile di vita a danno del prossimo, non hanno alcuno scrupolo, nè senso di colpa, nè stimolo di coscienza, nè morale, nè orgoglio personale, ... pertanto se cadete nelle loro mani cercheranno di imbrogliarvi in ogni modo, dal carpire la vostra fiducia, la vostra amicizia, la vostra buona fede, dall'offendersi o peggio se mettete in dubbio la loro parola ecc... tutti trucchi non cadeteci!!! Molti ragionano così: "io ci provo gli rifilo il pacco, se me lo torna e se sono costretto gli restituisco il denaro, magari un pò per volta oppure gli rifilo in cambio altra roba fasulla, altrimenti se trovo uno sciocco (che in realtà sta per onesto) od un debole mi tengo tutto e chi sè visto sè visto. Questo genere di personaggi è il più subdolo, perchè sono coloro che vi giurano che un pezzo è buono ma poi vi dicono di guardarvelo e se non vi piace di ritornarlo tranquillamente, ovviamente prima devi mandare loro tutto il denaro a tuo rischio e pericolo!!! Ecco cosa succede se tu ti fidi di loro, sei fritto, perchè perdi tempo e denaro, perdi la tua occasione, aspetti troppo, ci pensi troppo, e quando ti accorgi che il pezzo che ti hanno venduto per buono è falso ormai è già passato magari un anno o più. Disastro, la tua situazione si ingarbuglia e ti trovi a pensare come rifarti del denaro perso, magari sei addirittura tentato di rifilarlo ad altri, diventando a tua volta un imbroglione, visto che se gli rimandi l'elmo rischi di non vedere nè denaro nè elmo, e se ti lasci andare emotivamente al tuo istinto di giustizia per riavere il maltolto rischi anche di peggio!!! Che dire di più: NON FIDATEVI!!!!!!!!!!!!!
Allora il primo elmo postato è di un altro personaggio, un talento nascente, mentre il secondo è dello stesso che mi fornì la stirnpanzer! Allora veniamo a noi procuratevi una lattina di solvente nitro (NON lo sverniciatore perchè toglierebbe tutto indistrintamente) e molti stracci bianchi di cotone. Fateli a pezzetti. Imbevete per bene uno straccetto e passatelo più volte sulla vernice, se non è d'epoca si scioglierà come neve al sole, altrimenti si scolorirà appena. Provate prima in un piccolo punto non visibile e se si scioglie imperversate pure. La sverniciatura deve avvenire per l'azione chimica del solvente e non per la forza dello sfregamento perciò dovete agire con decisione ma molto delicatamente. Quando il primo straccio sarà tutto imbevuto della vernice sciolta, passate ad un'altro stesso procedimento e così via!!! A lavoro finito pulite bene l'elmo e passatevi una mano di cera di vasellina! Buona visione.
Come mi proposero l'elmo fotograficamente:
Immagine:
66,69 KB
Immagine:
74,58 KB
Immagine:
75,44 KB
Come apparve dopo una pulizia con normale olio per metalli:
Immagine:
77,39 KB
Immagine:
73,74 KB
Ed ecco le operazioni di pulizia col solvente:
Immagine:
69,58 KB
Immagine:
70,25 KB
Immagine:
82,99 KB
Immagine:
70,36 KB
Immagine:
68,11 KB
Immagine:
71,57 KB
Immagine:
69,98 KB
Immagine:
71,62 KB
Immagine:
70,57 KB
Immagine:
72,13 KB
Immagine:
79,44 KB
Immagine:
64,86 KB
Immagine:
66,22 KB
Immagine:
74,43 KB
Immagine:
65,23 KB
Immagine:
78,15 KB
Immagine:
63,56 KB
Immagine:
63,71 KB
Immagine:
68,84 KB
Immagine:
72,45 KB
Questo invece è del primo "fornitore" quello della strirn per intenderci, mi raccomando vi rinnovo l'invito a toni pacati, ragazzi chi vi vende potrebbe anche essere in buona fede e non sapere che vi sta vendendo un tarocco (?) (!):
Immagine:
61,03 KB
Ed eccolo a pulizia avvenuta:
Immagine:
51,92 KB




























Rispondi citando
)]), anche se sicuramente ti ha comportato una dose di dolore e rabbia ulteriore, sono comunque saltati fuori due M16 di tutto rispetto!!!





