Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [MASSA-CARRARA] Edifici Militari a Forte dei Marmi...

Moderatore

Unhappy [MASSA-CARRARA] Edifici Militari a Forte dei Marmi...

A lato dell'autostrada A12 presso l'uscita Versilia mi è scappata un'occhiata su delle strutture che ho poi ricercato sul solito G.E.

Guardando in direzione sud-nord a destra dell'autostrada ci sono due "piazzole" ora assorbite per uso civile che avevo sempre notato per l'imponenza dei muri in cemento armato:
    Immagine:

74,65 KB

Mentre mi erano sempre sfuggite le installazioni a sinistra:
    Immagine:

86,92 KB

Per trovarle, usciti al casello, percorrere la via che segue parallela l'autostrada in direzione nord per Forte dei Marmi, giunti all'ultima rotatoria girare a sinistra in direzione mare e subito sulla destra si notano delle costruzioni dall'aspetto militare che sembrerebbero proprio caserme e poi in lontananza un gran numero di installazioni allineate in mezzo al campo

Sarà* parte delle installazioni di artiglieria della linea Gotica?

Ero di fretta e non ho potuto farci una visita e qualche foto ma solo guardarle da lontano

Potrebbe essere di sicuro interesse andare a darci un'occhiata per gli amici residenti a Carrara e Massa (rispettiamo le competenze territoriali!) ai quali chiedo anche se hanno qualche notizia della batteria Saint Bon nei pressi del Cinquale e armata con 4 pezzi da 120 (magari una localizzazione con G.E.)

Saluti

Utente registrato
    per le batterie del cinquale guardo cosa riesco a sapere.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Moderatore L'avatar di Italien
    Bravo harris!
    Conosco (solo la loro esistenza però) quelle strutture fin da bambino, le ho sempre intraviste lungo l'autostrada (quando mi portavano a trovare una zia di Pietrasanta), ma x una mus...ica o x l'altra, non sono mai riuscito a vederle da vicino.
    Sulla cartina geografica, la loro dislocazione mi sembra "compatibile" con le posizioni della linea Gotica.

Per quanto riguarda la "Saint Bon", ne ho appreso l'esistenza da un msg comparso su un altro forum di fortificazioni, è un altro di quei posti che mi sono ripromesso di individuare e visitare, sempre che qualcuno non lo faccia prima (forza un pò di iniziativa![]).
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Le piazzole della prima foto sono nel Golf Club Versilia.
    Gli altri edifici li ho visti anch'io ma non so se siano o meno militari.
    Ci vorrebbe qualche "indigeno" per maggiori info.

Harris, quando capiti in zona fatti sentire.

Moderatore

Re: Forte dei Marmi

....up....vista la zona geografica, ultimamente in voga nella sezione fortificazioni
    Un cordiale saluto!

Banned

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 07,,0,7.18

sono quelle cose ricoperte di rovi ?
    potrebbero essere dei poligoni di tiro ?
    per essere qualcosa che non deve essere visto , mi sembrano un po' tanto grossi e alti .

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    ....up....vista la zona geografica, ultimamente in voga nella sezione fortificazioni
    [justify:3llfbqp3]Curioso... un paio di giorni fa, stavo per lanciare lo stesso appello.
    Piccola nota a parziale completamento: una cosa che ricordo nitidamente è la presenza nella stessa zona di 2 grossi bunker lunghi (almeno una quindicina di metri ciascuno) e bassi posti in linea perpendicolare con l'autostrada... li ho avvistati 3-4 volte, ma anni dopo, non li ho mai più rivisti.
    Percorrendo l'autostrada verso Nord, il primo era proprio vicino alla carreggiata (il secondo in linea con il primo), e mi pare di ricordare che fossero paralleli (e vicini) a qualcosa che intersecava l'autostrada (un cavalcavia, o forse un torrente).
    C'è qualcuno che può darci indicazioni circa la loro sorte? O la loro effettiva posizione?[/justify:3llfbqp3]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

linea gotica
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato L'avatar di FEB

Potrebbe trattarsi della vecchia polveriera ? Anche perchè prima di Viareggio, non sò però dove si trova di preciso, c'era un poligono. Per quanto riguarda la batteria Saint Bon al cinquale alcuni resti si dovrebbero trovare all'interno del albergo-ristorante "IL FORTINO"

Utente registrato

le costruzioni che vedete fanno parte di uno stabilimento militare dove venivano fabbricati proiettili per l'artiglieria terresetre e navale durante la prima guerra mondiale; lo stabilimento era dotato anche di un campo di aviazione ed era presente anche una strada ferrata che portava ad un pontile caricatore sullla spiaggia. La struttura, soppravvisse alla prima guerra mondiale ma fu scarsamente utilizzata durante la seconda. Nulla ha a che fare con la batteria Saint Bon del cinquale: questa era l'estrema difesa della piazzaforte del Golfo di la Spezia, unitamente a Forte Bastione. I cannoni della Saint Bon era posizionati sulla spiaggia mentre le costruzioni di cui oggi si possono vedere i ruderi, erano le casermette destinate al personale della Saint Bon che era gestito da personale della Regia Marina. Il polverificio non venne utilizzato come opera della linea gotica, su alcune case adiacenti rimaste si notano sulle facciate schegge di granate ecc. ma nulla ebbe a che fare con la linea gotica.
    da qualche parte ho delle foto del'epoca molto belle. appena le trovo le posto.
    La Saint Bon rimase operativa per pochissimo tempo durante il periodo della Gotica in quanto indifendible e posizionata proprio sulla linea di fuoco.
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato