A conferma di quanto detto da Marpo...
![]()
A conferma di quanto detto da Marpo...
![]()
Ma le spaccature da stress non sono quindi tipiche della e sola prima serie di M1 ganci fissi inizio WW2? E' un problema che si è presentato anche nella produzione anni '50 - inizio '70 da te citata?Riguardo alle domande di Rossi:
Ritengo che il guscio sia una produzione fine anni 50-inizio 70 e non un vecchio M1 riciclato; è un ganci mobili, giunzione posteriore e non ci sono marchi stampati nel metallo;
Nella foto postata dell'interno liner mi sembra di vedere il sistema di cordicella cupolare e la neck band classica...mi aiuti a vedere per piacere?I cinghiaggi invece sono classici della produzione che va dal 1951 al 1958, quando fu adottato il nuovo sistema a tiranti incrociati e non più tenuti dalla cordicella cupolare, e inoltre abolita la neckband sostutuita da un paranuca su tre punti di attacco, giudicato più funzionale.
Rinnovo i complimenti per questo bellissimo elmetto
![]()
Pvt Guy P Rossi
No, Guy, posso assicurarti che posseggo un ganci mobili giuntura posteriore che può essere benissimo postbellico e che ha dietro un paio di spaccature del tipo che hai citato tu. Certo, la produzione di cui hai parlato era più soggetta a questi problemi sia per i materiali impiegati ( ora non ricordo se forse era il magnesio od il manganese a creare questi problemi ), sia magari proprio per la tecnica produttiva, però anche successivamente poteva accadere.
Le crepe da stress sono riconducibili essenzialmente ai primi M-1, tuttavia se poi questiOriginariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
M-1, presi sani, hanno subito la modifica del copribordo amagnetico, e' possibile che il problema si sia presentato anche dopo, proprio per il fatto della nuova modifica.
Forse volevi la risposta da Piesse.
In ogni caso, a me non risultano crepe da stress su elmetti post WWII se non quelli ricondizionati e ancora utilizzabili.Questi,evidentemente ancora giravano in epoca Vietnam, come dimostra l'elmetto di Piesse.PaoloM
Non so che dire....
Ho letto con interesse le ipotesi di Marpo, ma sinceramente non penso che questo sia un M1 di prima produzione, e neppure del periodo della seconda guerra mondiale.
A parte la colorazione, anche interna, che per come si presentano presupporrebbe una sabbiatura completa dell'elmetto e una nuova verniciatura, il che mi sembra che non rientri nella logica americana, c'è il fatto che se questo guscio fosse una produzione bellica dovrebbe avere i marchi di produzione McCord o al limite Schlueter, ma per quanto ho guardato, anche con lente e in tutte le condizioni di luce, posso assicurare che marchi non ce ne sono.
Comunque visto che l'argomento interessa posso fare altre foto, chiedetemi quali particolari volete vedere, ma non ora perché devo uscire.
Credo sia il manganese che viene messo nella lega per indurirla, pertroppo duro è sinonimo di fragile nei metalli.Originariamente Scritto da Blaster Twins
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Grazie Marpo, le tue sono comunque ipotesi interessanti, grazie!Originariamente Scritto da marpo
Mi sai spiegare per quanto riguarda questo bordo amagnetico?![]()
Quindi non presentando i marchi non dovrebbe essere un liner bellico; ciò fa supporre che le crepe siano di un M1 postbellico, e quindi anche i gusci postbellici erano soggetti, seppur in minore misura, a queste crepe da stress?Ho letto con interesse le ipotesi di Marpo, ma sinceramente non penso che questo sia un M1 di prima produzione, e neppure del periodo della seconda guerra mondiale.
A parte la colorazione, anche interna, che per come si presentano presupporrebbe una sabbiatura completa dell'elmetto e una nuova verniciatura, il che mi sembra che non rientri nella logica americana, c'è il fatto che se questo guscio fosse una produzione bellica dovrebbe avere i marchi di produzione McCord o al limite Schlueter, ma per quanto ho guardato, anche con lente e in tutte le condizioni di luce, posso assicurare che marchi non ce ne sono.
Comunque visto che l'argomento interessa posso fare altre foto, chiedetemi quali particolari volete vedere, ma non ora perché devo uscire.
![]()
Pvt Guy P Rossi
Sì, dovrebbe proprio essere il manganese.Originariamente Scritto da Andrea58
![]() |
![]()
|
![]()
|