per le classiche RE questo è assodato io parlavo di italiane con la x sui due lati come le ignote e che sono visibili in molte foto anni 39-40....Originariamente Scritto da kanister
per le classiche RE questo è assodato io parlavo di italiane con la x sui due lati come le ignote e che sono visibili in molte foto anni 39-40....Originariamente Scritto da kanister
Bel topic!!...posto un paio di foto di una tanica che mi fu regalata da un rottamaio ormai anni fa, gialla e rugginosa...discutendone con diversi appassionati si convenì (...con riserva...) che queste taniche fossero di origine italiana, compaiono in molte foto taniche simili che equipaggiano i carri italici, ad esempio l'L6/40, anche se a me la lettera "J", nn propriamente usata nell'alfabeto autarchico, desta qualche perplessità*...
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Ciao, come detto alcune taniche italiane hanno disegni diversi sulle due metà*: chiamiamo "Lato A" la metà* dove insiste il bocchettone che ha il disegno più squadrato e "Lato B" l'altro più semplice a X.
Se su una foto vediamo il lato B difficilmente possiamo stabilire quale sia il disegno dell'altra faccia: cioè non possiamo sapere si tratti di una delle prime italiane oppure di una di queste misteriose.
Per cercare di risolvere quest'ultimo dubbio comincerò a cercare le foto che dite, se nel frattempo ne avete qualcuna postatele pure, che poi le discutiamo insieme.
Intanto vi posto questa che ho trovato in rete: su questo carro italiano kanister ce ne sono parecchi, nessuno italiano, saranno inglesi o tedeschi?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
spulciando in questo sito, http://sdkfz7.free.fr/ejerrycan.htm , ho notato che le germaniche di prima produzione potevano avere indiferentemente scritte pressed or painted (cioe stampate o dipinte) e pertanto le "misteriose" andrebbero meglio indagate utilizzando le foto del paragrafo "Main manufacturers and their production - photographs of the Jerrycans .
The database comprise today 944 jerrycans indexed and photographed ..."
clikando e cercando l'emblema dei vari costruttori.....![]()
Certo, sarebbe questa la strada giusta, però quando parliamo di taniche anonime è perchè anonime lo sono veramente e completamente, cioè senza alcun marchio o scritta. Al massimo Jb5, Jc5,......o simili.Originariamente Scritto da 157°
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Le taniche italiane RE in un primo tempo avevano le due valve con disegno diverso, ma in un secondo tempo avevano entrambe le valve col disegno con il quadrangolo inserito nella X.
Solo una faccia però aveva la sigla Regio Esercito .
Per quanto riguarda le taniche ignote, ci sono numerosi particolari da osservare, alcuni dei quali farebbero, secondo alcuni, pensare a un'origine non britannica, ma pur sempre alleata.
La discussione sull'argomento è ben lontana dall'essere conclusa. Purtroppo.
Luca
Per la precisione, anche quelle postbelliche per qualche anno mantennero la scritta U.S.A.,poi dopo il 1951 circa passarono a U.S.Originariamente Scritto da kanister
Luca
Tecnicamente hai ragione, però sarà* il caso di aggiungere che sino allo scoppio della guerra in Corea gli Stati Uniti non si accorsero di non aver più prodotto gas-can dalla fine della guerra.Originariamente Scritto da lucakiki
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Non saprei dire se se ne accorgessero o meno, ma certo ad esempio nel 1949 di taniche marcate U.S.A. ne produssero. Lo so per certo perchè ne ho una,e ne ho viste del 1951.Originariamente Scritto da kanister
In altre parole:
Se ha la marcatura U.S. è senz'altro post bellica.
Se ha la marcatura U.S.A. , per essere sicuri che sia veramente di periodo bellico, bisogna controllare la data sul fondo.
Luca
E cosa mi dici della scritta Q.M.C. sull'altra faccia? Quando fu eliminata?Originariamente Scritto da lucakiki
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
![]() |
![]()
|
![]()
|