Ecco il mio M42, con la colorazione tipica della Normandia, forse batterie contraerea...
cmq a voi i commenti![]()
Ecco il mio M42, con la colorazione tipica della Normandia, forse batterie contraerea...
cmq a voi i commenti![]()
ciao Miramarco, il look generale sembra realistico però tuttavia non mi convince in pieno il mimetismo, da quello che vedo sembra realizzato su un elmo che è stato impilato per molto tempo in magazzino o deposito, si evince da quel segno che è presente per quasi tutta la calotta in circonferenza; ed il mimetismo sembra proprio sovrapposto a questo segno, e sopra una precedente colorazione stesa a pennello.
un'altro punto critico , sempre secondo il mio personale pensiero , è l'usura della calotta che difetta al confronto con altri elmi di questo tipo, che ho potuto vedere di persona e in rete.
Tuttavia è un tipo di elmo che andrebbe analizzato in dettaglio e con molta attenzione, quindi se riesci inserisci delle belle foto in dettaglio, soprattutto della vernice. sentiamo anche gli altri utenti che ne pensano, magari mi stò sbagliando.
francesco / nachtjager44 / franzroma
Si vede proprio che di camo non ci capisco nulla....appena visto ho cominciato a sbavare.....ma quello che dice Franz,soprattutto sul discorso segno impalatura fa pensare,e non poco....mannaggia!!!
OPS!!!!!!!!!
Domani inserisco altre foto, ma non dico che ci metterei la mano sul fuoco sulla originalità* del pezzo ma quasi.....
Cmq le ie del signore sono infinite![]()
Ecco qui altre foto.
Riguardo a l'usura della calotta faccio veramente fatica a pensare che sia dovuta "all'impilonamento" dell'elmetto.
Invece la vernice è stata data proprio a pennello in maniera molto campale, si vedono chiaramente le pennellate!![]()
ciao Miramarco, per l'usura da impilamento intendevo quel grosso segno che corre in circonferenza sulla calotta laterale dell'elmo, ne ho visti parecchi di elmi cosi, e molti dei quali provenivano dall'america, sicuramente avevano riposato in qualche magazzino oltre oceano per decenni.
la vernice a due colori sembra realizzata a spruzzo perchè ottenere quel grado di sfumatura nel passaggio dei colori, che è presente nella falda esterna, è quasi impossibile da rendere a pennello. con buona probabilità* le pennellate che sono chiaramente visibili sono di una colorazione sottostante data in maniera campale.
chi lo aveva prima di te c'ha montato su una cinghia da tascapane....
francesco / nachtjager44 / franzroma
Quindi?Che te/ve ne pare?E' buono o meno questo camo?Non ci sto capendo nulla![]()
"chi lo aveva prima di te c'ha montato su una cinghia da tascapane...."
Adesso devo capire chi è stato .......forse soldato tedesco!? speriamo![]()
Confesso che io sono un neofita in elmetti tedeschi, ma ho potuto mostrarlo ad altre persone più competenti di me, ed i pareri sono tutti positivi.
Ma voglio saperne di più!
Marco
Stavolta non sono molto d'accordo con Franzroma.
Secondo me i segni di impilamento risalgono a quando l'elmetto è stato sovraverniciato in verde, dato appunto a pennello come ben si vede dai segni.
Probabilmente l'addetto o gli addetti alla verniciatura man mano che li dipingevano, quando sembravanno un po' asciutti ma con la vernice ancora morbida, li mettevano uno sopra l'altro, da qui i segni.
Segni che non ritengo invece giustificabili da impilamento con vernici asciutte, anche per molti anni, in quanto il contatto fra cuffia e guscio non può produrre quel tipo di scrostatura.
Pertanto è anche giustificabile che successivamente, ma sempre in epoca bellica, l'elmetto sia stato spruzzato con giallo ocra, appunto sopra dette scrostature.
In definitiva per me questo elmetto è buono, oltre che decisamente attraente.
![]() |
![]()
|
![]()
|