Ciao,
ho visto che in questa stanza è stato discusso a lungo sull'uso di naftalie e antitarme varie.
In merito alla conservazione delle divise, però, avrei un altro problema: appese o piegate.
Mi spiego. Attualmente tutto quel (poco) che ho è stato diligentemente piegato ed imbustato, in sacchetti non ermetici. Diciamo semplicemente al riparo dalla polvere. Il dubbio, andando a rivedere dopo anni i miei pezzi, è che questa soluzione non sia la migliore. La mia preoccupazione è che si possano formare pieghe del tessuto che non siano più eliminabili.
Meglio quindi appendere tutti i pezzi con un normale appendiabiti, in armadio?
Altra cosa, ammesso che non sia ritenuta una "eresia storica")....... vorrei far lavare una sahariana (giacca e pantaloni), togliendogli sett'antanni di polvere. Posso farlo in una comunissima lavatrice o consigliate una lavanderia?
con questo filo conduttore, a mio avviso, si potrebbe (se non è già* stato fatto) ricapitolare come conservare tutto al meglio: divise, cappelli, bustine, accessori in cuoio e tutto quello che viene in mente.
Insomma, il prima, durante e dopo di un acquisto, il vademecum del collezionista neofita.
grazie mille a tutti!

)....... vorrei far lavare una sahariana (giacca e pantaloni), togliendogli sett'antanni di polvere. Posso farlo in una comunissima lavatrice o consigliate una lavanderia?