Nella scia degli ottimi thread presentati fin ora inerenti alle giacche da ufficiale, voglio presentare una giacca, detta profilata, in uso presso gli ufficiali dell'esercito come variante (optional) alla Waffenrock e da usarsi eccetto per le parate e nelle occasioni formali. Dal 1940 in poi, con l`eliminazione della Waffenrock, ne viene permesso l`uso praticamente con qualsiasi tipo di tenuta (eccetto quella di campagna, di servizio e di guardia).
Viene introdotta da un ordine (HV 37, N° 926) del 12/7/1937 e prende il nome di "Geschmückte Feldbluse für Offiziere M37 (Feldbluse mit Vorstössen)". Quesa giacca, è stata confezionata nella città di Plauen, come l'etichetta interna attesta, dove vi era di istanza il 1° Battaglione del 24° Reggimento di Artiglieria nato il 15/10/1935 ad Altenburg (il 3° Battaglione era a Brüx). Ricordo che gli ufficiali preferivano farsi confezionare le proprie giacche da sarti locali, quindi è facile riscontrare che la stessa città sia proprio quella di istanza dell`ufficiale in questione. L'inquadramento militare, viene attestato visivamente dai caratteri metallici stampati e dorati presenti nelle spalline e dalle spalline stesse.
La giacca è stata ritratta con una "Feldbinde" (cinturone in broccato) e con le "Achselband für Offiziere" (cordelline) le quali venivano indossati nelle parate e cerimonie solenni.
Alessandro.

Rispondi citando





