Ciao a tutti!
Un amico, sapendomi appassionato di militaria e trovandosi erede di una discreta collezione, mi ha chiesto consigli sull'autenticità* e su un eventuale valutazione degli oggetti di cui si è ritrovato in possesso. Ora.. Non intendo assolutamente chiedervi una valutazione meramente materiale, anche perchè il sottoscritto non è interessato: certo, se dovessero esserci (e sono sicuro ce ne siano) esperti in grado di dare una valutazione indicativa non la rifiuterei ;-)
Su questo punto volevo esser ben chiaro perchè non è mia intenzione "sfruttare" il nostro bel forum per speculazioni od altro, ci mancherebbe; il fatto è che questo signore ci terrebbe a sapere qualcosa di più sull'autenticità* della collezione, anche per non svenderla nel caso dovessero arrivare offerte un po' "imbroglione", diciamo così..
Detto questo, se sto violando le regole del forum prego i moderatori di cancellare il mio messaggio..
Per quanto mi riguarda ho provato di identificare gli oggetti, e quelle che seguono sono le mie personalissime valutazioni, assolutamente fallibili; cerco conferme/smentite, e so che sono nel posto giusto..!
Veniamo alle immagini; il primo oggetto (foto 1, 2 e 3) dovrebbe essere una baio tedesca, con tanto di fodero.
Per quanto concerne invece il secondo (foto 4,5 e 6) dovremmo essere di fronte ad una baio inglese, anch'essa con il suo fodero..
Terzo (foto 7,: qui il discorso è meno chiaro, baio russa..? Dell'Est, in ogni modo, dati i caratteri cirillici?
Quarto (foto 9 e 10): pugnale Hitlerjugend? La lama a mio parere è stata lucidata..
Quinto (foto 11 e 12): ho pensato alle armi in dotazione ai Ghurkas, i temibili nepalesi.. Se non sbaglio combatterono anche nella Prima, e quest`arma sembrerebbe proprio esser stata fabbricata nel 1916..
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano ad identificare la collezione!
Ciao
Mattia

Rispondi citando






