Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Il mio primo Elmo "IMPORTANTE" - M40 KM Cammo!

Utente registrato

Il mio primo Elmo "IMPORTANTE" - M40 KM Cammo!

<font face="Arial"></font id="Arial"><font color="black"></font id="black">
    Ciao a tutti,
    vi mostro il mio primo elmo "importante" della mia giovanissima collezione, si tratta di un M40 ET66 Kriegsmarine cammo con mimetizzazione a vernice applicata sul campo a tre colori. Nelle foto 3 e 4 si notano due graffi nella mimetizzazione che lasciano intravedere tracce di decal dorata (in particolare si può notare il becco). Sulla cupola interna si vede il timbro di omologazione e un pezzo di carta incollato riportante la sigla FP Nr. 55700 E . Sulla falda posteriore si nota una pennellata di grigio rugoso differente dal feldgrau interno, la quale è servita a coprire una scritta precedente di cui ancora si nota un riflesso controluce simile alla scritta attuale che riporta il nome del soldato. Questo nome è scritto anche a penna nella parte interna dell`imbottitura. La pennellata ha coperto pure il numero di lotto. Si nota anche il cerchione marcato. Il soggolo non mi risulta marchiato ed e leggermente allungato nella parte centrale , segno di usura per essere stato indossato.
    Questo elmo è stato più di venti anni nella collezione di un amico di Bologna. Non so di preciso il valore di un elmo del genere, ma credo di aver fatto un ottimo affare!
    Grazie a tutti!
    Marco S.
    A voi il giudizio!

Immagine:

50,28*KB

Immagine:

78,32*KB

Immagine:

46,53*KB

Immagine:

52,55*KB

Immagine:

82,89*KB

Immagine:

70,69*KB

Immagine:

41,96*KB

Immagine:

70,37*KB

Immagine:

34,76*KB
    Tanti saluti .
    Marco S.
    -P.S.: CERCO MATERIALE WWII E VENTENNIO -

Utente registrato
    Ti premetto che io di camo non ne capisco niente, ma nell'insieme questo, pur essendoci tanti falsoni in giro, non mi dispiace proprio.
    Il paint non mi sembra male e l'interno mi piace: ripeto, sono foto e io di elmi cosi' non capisco un h.
    Pero' nel complesso, a naso, mi piace.
    Lascio la parola agli asperti del Camo.

PS-Mi sembra di averlo gia' visto da qualche parte, o sbaglio? Mi sembrava che qualcuno facesse delle critiche ai caratteri del nome ma a parer mio non sembrano poi troppo "strani" per l'epoca.

Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

Utente registrato
    Infatti ,questo elmo era stato già* postato!!
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=398

Francesco

Utente registrato
    Ciao Marco,
    anche a parer mio la pittura sembra buona con colori che richiamano il camo Normandia. L'interno è buono. Il soggolo ha una fibbia con forma e colore diciamo "non comuni" ma anch'essi mi piacciono. Ti chiedo per favore se riesci a postare foto con marchi eventuali del soggolo e fronte e retro dello stesso. Vorrei vedere e contare i punti di cucitura della parte corta. La scritta non mi preoccupa molto.
    Andrea
    andrea

Moderatore L'avatar di Quex
    Salve,
    non vorrei fare il "guastafeste" ma a mio modesto parere
    la scritta interna e' stata fatta con un comune pennarello
    Uniposka.. non mi pronuncio sul mimetismo dell'elmo che
    sinceramente vorrei avere tra le mani.
    Mi sono permesso di ingrandirla per evidenziare i punti di
    partenza delle lettere e di chiusura che evidenziano l'uso
    di un pennarello e non di un pennello.
    Le scritte d'epoca erano eseguite a pennello per un confronto ho
    inserito le foto di una di queste di un elmo della mia collezione.
    Osservate come il nome MAGIN abbia dei restringimenti in particolare
    la G e della A delle curve di apertura e chiusura, dovute alla
    inclinazione della mano nell'uso di un pennello.
    Il pennarello simile ad una penna ha prodotto un tratto uniforme
    e in alcuni punti fermo, dovuto al fatto che non si corre il
    pericolo di sbavature.
    Un saluto
    Quex

Immagine:

39,47 KB

Immagine:

76 KB
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato
    Mi trovo pienamente d'accordo con Quex, "sembra" un comunissimo Uniposka e poi quanti di voi sanno che il nome Hofstatter è un vino rosso del trentino...???
    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    <font face="Arial"></font id="Arial"><font color="black"></font id="black">
    Grazie ha tutti per gli interventi e grazie soprattutto a Quex che si è dimostrato come sempre molto PROFESSIONALE. Non è facile sbilanciarsi in base alle foto, ma ho provato ad aggiungerne altre. Secondo me però quella scritta è orinale. Alla prossima fiera di militaria magari lo porto con me, così se ci incontreremo posso mostrarvelo dal vero!

Immagine:

72,6*KB

Immagine:

72,62*KB

Immagine:

47,9*KB
    Tanti saluti .
    Marco S.

Utente registrato
    Quex una domanda: se dici che questo camo ha la scritta ad uniposca cosa ne pensi della scritta onore su questo?
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=406
    Io davvero non me ne intendo di elmi italiani ed infatti sono stato zitto, pero' la critica che tu fai a questo elmo risulta lampante anche in quello RSI....
    Tanto per capire...
    Scusa Adrian se tiro in ballo il tuo elmo, e' solo per fare un confronto.

PS-Dimenticavo non sto assolutamente dicendo che le due scritte sono fatte ad uniposca ma che presentano le medesime caratteristiche.

T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

Utente registrato
    Ciao a tutti,
    personalmente credo che i punti di accumulo di vernice si possano ottenere sia con un pennarello che con un pennello, infatti anche con una punta sottile, nello staccare il pennello e riappoggiarlo sulla superficie si puo' avere lo stesso effetto di un pennarello.
    La scritta onore sul m33 RSI (potendolo ossevare dal vivo) presenta su alcune lettere dei piccoli accumuli, ma anche delle evidenti piccole pennellate.
    Lasciando il campo delle supposizioni vorrei precisare che Hofstatter e' il NOME di un ottimo produttore di vini ma non il nome di un vino.
    Un saluto,
    Max

Utente registrato
    Grazie adrian,
    concordo con il tuo giudizio, infatti nell' H si nota proprio questo accumulo!
    Tanti saluti .
    Marco S.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato