caro Molla sei famoso ahah, cmq la cuspide del castello del SS Salvatore è chiamato forte Campana, cioè la parte colorata di rosa dotata di artiglierie in casamatta ed in barbetta, posta sotto la stele della Madonna
caro Molla sei famoso ahah, cmq la cuspide del castello del SS Salvatore è chiamato forte Campana, cioè la parte colorata di rosa dotata di artiglierie in casamatta ed in barbetta, posta sotto la stele della Madonna
Originariamente Scritto da totino72
Grazie Totino!Quella strada l'ho percorsa diverse volte e quella foto, l'ho fatta sporgendomi dal finestrino posteriore dx del Defender-130(
) mentre era in movimento.
![]()
![]()
Comunque al di sotto della cupola segnata con la freccia, si vedono altri blocchi di cemento coperti dalla vegetazione, non è escluso che ce ne siano altri.
Originariamente Scritto da molla2
Certo!Sei stato un ottimo punto di riferimento!
![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 19890&p=30
qualche news... nell'attesa di mettere qualche foto ad hoc per il nostro forum..
Belle le casematte dei nebrodi... si è combatuttuto fino a Tortorici e ci sarà* tanto..purtroppo il tempo materiale è molto avaro per me!
Saluto tutti i forumisti
si è combattuto anche oltre Tortorici![]()
[center:2m2e25g1]10 giugno 1943 ORGANIZZAZIONE
settori e capisaldi
DI PANTELLERIA
- settore Tramontana: Cuddie Rosse, Pantelleria, Cuddie Bruciate
- settore Levante: Campobello, Tracino, Karuscia;
- settore Ponente: Sataria, Scauri
settori e capisaldi
LAMPEDUSA
Levante: Cala Francese, Cala Calabra, Cala Pisana, Punta Alaimo, Cala Pietra
Ponente: Cala Galera, Albero Sole, Cala Madonna, Cala Greca.
"Porto": Maluk, Punta Sottile, Guiccia, Centro Porto, Lanterna[/center:2m2e25g1]
![]()
Un cordiale saluto!
gia' non lo sapevo che oltre Tortorici
ma và*
ragazzi ,ho preso contatto con i beni culturali,per adesso per scaramanzia non vi dico NULLA!
Doveri avere notizie la settimana entrante... se va bene la cosa 2 (due) sono le possibilità*
1)collaboriamo per il bene della storia ai posteri tutti i siciliani in maniera FATTIVA.
2)mi sono per la milionesima volta mi sono illuso e vi ho illuso e non ci rimane che inserire nell'ottimo forum nostro le foto ed immortalare le caasematte prima di vederne ridotto il numero
Speriamo bene ragazzi la GLORIA sarà* la FUTURA MEMORIA
Speriamo bene.....sarebbe bello se andasse in porto!!!!!
HasselTi rinnovo i complimenti e spero che sia l'inizio di una mobilitazione a livello "vespri bunkeristici". Tienici informati.
![]()
Testimonianze raccolte in un libro del 2001
postazioni ZONA AD EST DI LICATA
- Poggio Safarella;
- Poggio Triglia;
- Poggio Cassaro
- alla base di Poggio di Guardia: cannone;
- distaccamento al casello ferroviario N° 6
- ospedale da campo zona Catralippi
- sistema fortificato a Poggio Lungo
- castello di Falconara: comando
- collina sopra Marianello
- "Donna Vannina"
- Casina Tripodi (propr. Florio), piazzola con cannone;
- trinceramenti alla Mollarella;
- Giannotta Calcare, contrada San Michele Calcare
- pianura di San Michele
- MOLLARELLA/POLISCIA: 2 postazioni sullo scoglio di Ponente, 1 alle pendici della collina pOLISCIA, 2 in loc. Caduta (1 casamatta), 2 casematte in contrada Chiavarello, 1 in contrada poggio Cuti Cascino. Trincee parallele, tra Poliscia e Chiavarello.
Zona Torre di Gaffe: Poggio Lungo, Pezza Rovetta, Ragusano, Galluzzo (cannone). Due postazioni, una a levante della torre (distrutta?) e una a ponente.
A sud delle case di Calandrino: casamatta anticarro.
a ovest: zona casello f.s. batteria di artiglieria, con 5 postazioni scavate
Un cordiale saluto!
siccome hai detto ""fino"" a Tortorici, a nord del quale però c'è Brolo ecc ...........
NOTA DEL MODERATORE: In un forum di appassionati, non mi sembra il caso di disperdersi così, impuntarsi e tornare di continuo su questi dettagli, capita chiunque di esprimersi senza sempre dover puntualizzare...come può capitare di ripetere cose scritte appena prima...dai, nessuno è perfetto.
Come è anda a finire??Originariamente Scritto da Hassel75
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
nessuno è perfetto, certo, ma io ho solo dato un correzione circa un luogo che nn era corretto, che c'è di male??
![]() |
![]()
|
![]()
|