Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: [GENOVA] Postazioni sul Monte Fasce (I)...

Utente registrato

Re: Postazioni sul Monte Fasce

Molto interessante. Belle foto

Moderatore

Questo trinceramento è molto interessante, complimenti

Però non mi stupirei per simili "presìdi ridotti"...pensiamo solo alla catena di POSTI OSSERVAZIONE e NUCLEI FISSI della difesa costiera, attivi tra 1940 e 1943.
    Molte di queste strutture erano poco più che baracche, o scavi da trogloditi.
    Molti P.O.C. e N.F. si trovano in posti ancora oggi raggiungibili solo a piedi, dopo discrete scarpinate e ...andava bene, 65 anni fa, se avevano un collegamento a filo o una pistola Very con la quale segnalare i pericoli...
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

molto interessante! non avevo mai fatto caso a questi trinceramenti!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Questo trinceramento è molto interessante, complimenti

Però non mi stupirei per simili "presìdi ridotti"...pensiamo solo alla catena di POSTI OSSERVAZIONE e NUCLEI FISSI della difesa costiera, attivi tra 1940 e 1943.
    Molte di queste strutture erano poco più che baracche, o scavi da trogloditi.
    Molti P.O.C. e N.F. si trovano in posti ancora oggi raggiungibili solo a piedi, dopo discrete scarpinate e ...andava bene, 65 anni fa, se avevano un collegamento a filo o una pistola Very con la quale segnalare i pericoli...
    Ciao Ciofatax
    concordo perfettamente con la tua visione, che è la più plausibile, sò di aver fatto una ricostruzione che può avere del fantasioso.
    però........ non sono convinto che dietro a quelle trincee non ci sia dell'altro.
    Come ho scritto prima, non mi capacito del perchè una trincea possa essere stata scavata lasciandosi una strada alle spalle: è inutile, e se doveva proteggere la strada ancora più a valle è ancora più inutile. Poi, guardando da satellite, c'è una piazzola nelle vicinanze (o quello che sembra esserlo) e, ancora più in là*..... la sorpresa che ho visto ieri: una piazzola con un rifugio in caverna.
    come sempre, grazie per i tuoi dettagli, sempre utilissimi ed esaustivi
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Ti riferisci a quella strana aiuola che si vede da satellite? In effetti sembra che ci sia una porta che finisce nel monte! Non ci avevo mai fato caso dal vivo.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."

Utente registrato

Che ne pensate invece di questo sito posto poco sotto le antenne, in direzione di monte Moro? Qualcuno c'è già* stato?
    [attachment=1:3tawl085]monte fasce.jpg[/attachment:3tawl085]
    [attachment=0:3tawl085]montefasce2.jpg[/attachment:3tawl085]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien

Ci sono stato con mia moglie, non meno di 3-4 anni fa.
    Però posso dirvi poco: siamo arrivati solo fino alla casupola in rovina che si vede alla curva del sentiero... poi la salita diventava più dura e (poichè eravamo piuttosto stanchi) siamo tornati indietro.
    Per quanto ne ho visto, l'ho giudicata un insediamento "civile".
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao Da,
    sembra un fabbricato rurale anche a me.....
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Non è che potrebbe essere stato riutilizzato per qualcosa? In particolare mi fa pensare ciò quella strana zona pianeggiante poco sopra la casa diroccata e la strada carrabile che arriva ancora oggi agilmente fino a li.
    Comunque penso che nella zona dove ora si trovano le antenne qualcosa doveva pur esserci, ma ovviamente è stata completamente spazzata via. Tra l'altro da satellite si vedono i versanti del monte li attorno disseminati di parabole cadute dalle antenne!!

Moderatore L'avatar di Italien

Anche io ho sempre ritenuto che M.te Fasce fosse stato presidiato, troppo importanti sia la posizione (anche se molto esposta), sia la strada di collegamento che vi corre dietro.
    Ma per quante volte ci sia stato, ho sempre visto costruzioni in pietra e mai di cemento.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato