Oppure la signora può aver confuso il Sergente per un Ufficiale.. i ricordi a distanza di tempo possono anche sbiadire.. comunque lo Zippo resta sempre un pezzo interessante
Oppure la signora può aver confuso il Sergente per un Ufficiale.. i ricordi a distanza di tempo possono anche sbiadire.. comunque lo Zippo resta sempre un pezzo interessante
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
puo essere, la signora ha visto che era piu di un semplice soldato ed e diventato "ufficiale"![]()
ho fatto un po di ricerche ma con scarsi risultati, mi sapreste indicare qualche sito, o un punto di partenza per fare le ricerche e sapere se il sgt.Bowden e ancora vivo?
grazie![]()
sf-sn......saluti,Damir.
Ciao, ma certo, questa è la spiegazione più logica. La mia non era una correzione, era una delle solite battute.Originariamente Scritto da Partop
Ho invece qualche dubbio sullo zippo: ho letto che prima della guerra l'astuccio era in acciaio, durante la guerra venne cambiato in ottone, ma per risparmiare certi metalli la cromatura era stata sostituita da una sorta di pittura nera chiamata Black Cracking, vernice rugosa che fu poi ripresa anche per certe armi quali lo Sterling. Quindi questa versione che in origina era cromata potrebbe essere del dopoguerra.
C'è qualche sigla sotto all'astuccio esterno? e sull'altra faccia dell'interno?
Dimenticavo, sarebbe anche da verificare la forma esatta dell'astuccio, confronta con le due repliche superiori nella foto qui sotto. Gli altri sono sicuramente postbellici.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
la faccenda dello Zippo non mi dava pace e sono tornato dalla signora per chiederle ulteriori info....l'accendino le fu regalato al inizio del 1946![]()
in quel tempo il territorio noto come zona A del territorio libero di Trieste era occupato dalle truppe angloamericane, e il paese dove vive la signora vi era parte.
ho controllato nei minimi dettagli l'accendino in questione ma non riporta altri marchi e/o sigle, a parte le solite scritte e il numero di patente...
indaghero ancora, e rinnovo la richiesta di aiuto su che sito o dove in internet cercare per avere info sul sergente misterioso.
sf-sn......saluti,Damir.
penso di averlo trovato![]()
eccolo, modello 1938-39
![]()
![]()
sf-sn......saluti,Damir.
Ciao, infatti se guardi bene i lati più stretti sono piatti, mentre su quelli del dopoguerra sono un poco più arrotondati. Dicono che il modo migliore per distinguerli sia di metterli in piedi appoggiati ad un lato stretto. Se non stanno in piedi sono moderni.
Invece sono andato a rivedere la storia degli Zippo e devo dire che mi sono confuso: prima della guerra erano in ottone cromato, mentre durante la guerra, dato che l'ottone servive per i bossoli, furono costruiti in acciaio verniciato in Black Crackle.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
esatto quanto dici kanister!
mi sono informato per bene anch'io e ho fatto anche la prova dello stand-fall, il mio sta in piedi!![]()
pero che mondo interessante quello dei Zippo, che mi sta quasi prendendo la Zippomania hehehe, pero dopo aver visto i prezzi dei accendini storici da collezione penso che non mi ci butto![]()
![]()
un altra curiosita del mio Zippo e il frangivento, o la bocca...
e stata tagliata al altezza della rotella e sono stati fatti i buchi aggiuntivi...chissa il perche di questa modifica????boh....
sto ancora cercando il sergente Bowden![]()
provo anche a chiedere una valutazione del Zippo, non che voglio venderlo ma per pura curiosita.
![]()
sf-sn......saluti,Damir.
per quanto riguarda la strumentazione sugli aerei , le cose basilari ovvero velocita' , altezza e direzione erano date da strumenti ad aria o magnetici .Originariamente Scritto da Andrea58
l' energia elettrica serviva solo ad illuminarli .
Originariamente Scritto da kanister
Ciao ecco le informazioni che cercavi su questo link:
http://aad.archives.gov/aad/record-deta ... 55,7343459
complimenti bel colpo
![]()
Berto
Berto, grazie infinite del link![]()
sf-sn......saluti,Damir.
![]() |
![]()
|
![]()
|