Complimenti.... Sempre pezzi eccezionali!
Complimenti.... Sempre pezzi eccezionali!
molto interessante anche la particolarita dell interno ...non avevo mai visto la stessa colorazione...e una rarita?
No assolutamente non è una rarità*. Diciamo che nel 1916 il colore verde nell'interno del frontino non era assolutamente una delle priorità* dell'intendenza prussiana. Possiedo anche un Kurassierhelm ersatz metallico in lamierino feldgrau prodotto dalla Bing con il paranuca a coda di gambero stampato in unico pezzo. Internamente era sempre monocolore.
Nec recisa recedit
mi sapete dire secondo voi è buono?
a me puzza...
Più che pelo mi sembra un surrogato di lana. Una pelliccia ersatz o animalista se preferisci. Come prima impressione a me non piace per nulla. Comunque posta anche le foto dell'interno se puoi e del rovescio del kolpack. E' difficile imitare questi materiali.
Ciao, Giorgio
Nec recisa recedit
come temevo leggi ilo pvt cosi vedi il resto![]()
Pickelhaube credo bavarese da restaurare.
Io finchè non interviene Cariatide mi rifiuto di parlare. Qui mi trovo nelle canne. Il tipo di pezzo richiede maggiore conoscenza della mia e poi onestamente non conosco il valore del pezzo e non vorrei fartelo rovinare.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Un bellissimo esemplare da ufficiale di fanteria e/o artiglieria del Bayern Konigsreich. La base del chiodo scanalato a crociera fissato con 3 stern a vite sono tipiche della Baviera. Le coccarde da ufficiale sono in loco. Il soggolo a scaglie è possibile rimpiazzarlo (anche perchè si sono salvate le rosetten di fissaggio). Peccato per il coprinuca che si è perso, ma con un po di pazienza si riesce a trovarlo d'epoca o eventualmente a ricostruirlo. (alcuni forumisti in questo campo hanno fatto dei capolavori). Un bell'elmo Mod. 1897 che merita un restauro e di essere messo in collezione.
Una domanda: il profilo metallico del frontino appare di colore diverso dal resto dei finimenti in ottone dorato. E' solo ossidato o è in metallo bianco/argentato???.
Ancora complimenti e conto di rivederlo presto dopo il restauro che ti accingi ad eseguire. Ciao, Giorgio
Nec recisa recedit
Salve Giorgio e grazie per le delucidazioni,in effetti ho fatto le foto in interno con il flash,tutto l'insieme metallico è colore argento ossidato,la doratura è stata data dalla luce del flash.Aspetto una buona giornata e ti faccio delle foto in esterno che non falsino i colori.Ciao e a presto Gabriele.
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |