Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: [DOC] Cantiere Bunker-archeologia-Quartu Sant'Elena

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    Re: [SARDEGNA] Cantiere di Bunker-archeologia Quartu Sant'Elena

    Ottima iniziativa caro Dan!

    Per fortuna almeno a Quartu avete trovato qualcuno che vi ascolti e non vi guardi come dei pazzi...e i risultati cominciano a vedersi!
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: [SARDEGNA] Cantiere di Bunker-archeologia Quartu Sant'Elena

    So che "visto da fuori" e paragonato ad altri compendi ed iniziative, ciò che accade a Quartu può apparire una piccolezza, ma vi ringrazio di cuore per l'incoraggiamento. Ce n'è bisogno in vista del lavoro futuro e fa piacere, pensando al passato e alla fatica (per tacere del resto) che è costato sensibilizzare qualche amministrazione su questo tema. Peccato che in Sardegna non riesca ancora a passare l'idea di un "circuito" storico che leghi le altre porzioni di territorio accomunate da questi significativi resti
    Insomma: ti vedi il nuraghe, ti vedi la tomba dei giganti, visiti la chiesa, lo scavo fenicio punico e..en passant.. visiti un fortino e ne capisci anche il perché ....no?.

    Ora esprimo un paio di note , strettamente personali.
    Indubbiamente, sulla scelta del sito di Quartello potremmo aprire una discussione infinita, perché certo tra i capisaldi quartesi non è l'optimum (molto meglio il Lago Simbirizzi...resta il mio "sogno" ), dato che ormai i fortini resteranno parzialmente interrati (proprio come uno scavo di mille anni fa!) e circondati dalle nuove case (sapete... eeeh, in Sardegna siamo tantissimi, e quindi c'è necessità* di costruire case, su case, su case...)
    Bando alle polemiche, anche perché la decisione di edificare lì è stata di una giunta precedente, nonostante avessimo chiesto e sperato che quella fascia venisse rispettata.
    Sappiamo, d'altro canto, che le ruspe erano pronte, e che il Demanio Militare era ben felice di sbarazzarsi, insieme alle macerie, di una "seccatura".
    Invece, nel frattempo, pur con mezzi modestissimi si era evidentemente "seminato" bene...grazie alla partecipazione ad iniziative pubbliche e volontarie come i "Monumenti all'aperto", abbiamo contribuito a diffondere nella pubblica opinione la curiosità* per questi pezzi di storia, e quindi un crescente interesse per gli eventi, gli uomini e le strutture. Abbiamo anche trovato un Assessore competente e disponibile, e questo è stato molto importante. Per salvare i fortini in extremis è bastato far spostare la palazzina di neanche 30 metri.

    E ora vediamo il bicchiere mezzo pieno. Il sito sarà* nel mezzo di un nuovo quartiere, che speriamo vorrà* simpaticamente "adottare" questa inedita proposta di "archeologia storico-militare".
    Secondariamente, l'area verde potrà* essere facilmente raggiunta, potrà* essere resa visitabile a scolaresche e gruppi, e anche facilmente monitorabile per difenderci dai soliti vandali.
    Quartello è poi a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Quartu e dalla strada per Villasimius, di "traffico" ne passa.

    Diciamo che per la Sardegna questa è una novità* piccola, ma assoluta; forse lo è per tutto il Sud/Isole.
    Eccetto La Maddalena, noi qui abbiamo medio/piccole strutture, riferibili a un momento breve, ma molto "intenso" e tragico della storia nazionale.


    Bisogna avere tutti fiducia; qualcosa sembra muoversi.
    ,Ad esempio, la Conservatoria delle Coste metterà* mano al restauro della ex Batteria Antinave "Faldi", sempre a Quartu.

    Io non sono invidioso, quindi spero che avremo tanti imitatori, nel nome del comune interesse e del contributo di "memoria" che vogliamo trasmettere a chi ci seguirà*. Se poi ci vorranno ( e a Dio piacendo), presteremo volentieri la nostra opera e il nostro contributo di esperienza.

    p.s. Nonostante quanto detto, le modalità* di gestione per Quartello sono ancora da definire e le tappe "operative" da percorrere sono ancora molte e non si sa come la si finirà*. Speriamo bene.
    A livello di "punti di riferimento" pratici, ci tengo a ringraziare la A.S.S.F.N-E di Gianni Muran & C., che con uno sbattimento inimmaginabile e mille sacrifici sta portando avanti lo splendido esperimento di Passo M.te Croce Carnico, dando a chiunque un formidabile ESEMPIO.
    Ora speriamo che gli concedano il benedetto 47/32 per completare la postazione! E speriamo di trovarne uno anche noi! Ma a noi va bene anche un 75...un 100...un 76/40...per carità*

    CIAO
    Daniele
    Un cordiale saluto!

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: [INIZIATIVE] Cantiere Bunker-archeologia - Quartu Sant'Elena

    Montaggio delle porte ..."in extremis", per problemi burocratici.
    Sabato e domenica apertura al pubblico per Monumenti all'Aperto 2009.
    ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Un cordiale saluto!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    300

    Re: [INIZIATIVE] Cantiere Bunker-archeologia - Quartu Sant'Elena

    ottimo servizio e speriamo che il tutto vada per il meglio.
    peccato che da noi in sicilia la postazione jonny 2 (s. demetrio 2) e' stata ricoperta da tonnellate di terra estratta per costruire l'autostrada nelle vicinanze.
    signori buon lavoro ed a buon rendere
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato