Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: [LA SPEZIA] TORRE UMBERTO I

Utente registrato

[LA SPEZIA] TORRE UMBERTO I

la torre Umberto non funzionava più come batteria antinave già dalla II guerra mondiale, difatti sulla cupola era stata collocata la centrale di tiro per una batteria AA con pezzi da 76/40.
    La cupola non era più nel suo sito già negli anni 50, mentre le strutture interne furono tolte in quel periodo a seguito della trasformazione in carcere militare.
    A proposito della torre Vittorio Emanuele di Taranto furono subito rilevati dei problemi riguardo al calore sviluppato dalle caldaie (dovevano essere del tipo Cornovaglia) che pare avesse raggiunto una temperatura interna di 70°c rendendo impossibile lavorarvi.
    Per ovviare a questo problema fu deciso di far funzionare la torre a metà del suo potenziale vapore, ottenendo così un rallentamento esasperante nella cadenza di tiro e una velocità di rotazione della cupola assolutamente insufficiente, fino al punto di arrivare a pensare di usare la struttura come batteria fissa.
    La torre Vittorio Emanuele fu privata delle artiglierie ma la cupola è ancora oggi al suo posto.
    Nelle belle immagini inviate da Harris si possone vedere le piazzole dei cannoni posizionati sul tetto del forte durante il secondo conflitto mondiale ed accanto alla cupola un traliccio metallico con sopra un radar inglese.
    Appena mi sarà possibile vi invierò le foto dei forse unici quattro proiettili della torre Umberto I rimasti che sono riuscito a scovare.
    ciao a tutti

Utente registrato
    Caro Daniele

Bellisima e molto esauriente spiegazione, ma un interrogativo rimane, non capisco perche' le cupole ed i cannoni visto che erano tanto rare non sono state lasciate al loro posto per poterle far giungere ai posteri quale monumento storico.

Ho visto le due bellissime foto postate qui della cupola Gruson e dei suoi bellissimi Krupp da 400mm, e cosi ho fatto qualche ricerca su internet e non ho trovato informazioni o foto ulteriori.

Posso solo azzardare un ipotesi a tal proposito e cioe' visto che l'Italia aveva perso la guerra gli alleati hanno pensato bene di smantellare tutto quello che c'era.

Un cosa che avvalora questa ipotesi e' data dal fatto che le postazioni del Vallo Atlantico esistenti in Norvegia dopo la guerra sono rimaste in servizio fino al 1955.

La Norvegia era un paese occupato e finita la guerra con la resa della guarnigione tedesca, il governo ne entro' in possesso lasciando tutto intatto.

Inoltre oggi il governo Norvegese ha mantenuto alcuni Bunker e obici al loro posto per trasformarli in attrazioni turistiche.

Non mi risulta che in Francia, Germania, Olanda ecc. il Vallo Atlantico conservi ancora Bunker intatti (con i pezzi al suo interno intendo).

Tornando agli smantellamenti, non so se ricordi la triste fine che fece la nave scuola ammiraglia Cristoforo Colombo..

Se gli smantellamenti sono stati cosi tanto radicali, posso solo immaginare che fine abbiano fatto le cupole e i cannoni.

Per il momento ti ringrazio..

Ciao!!!
    Cris

Citazione Originariamente Scritto da stefano.danese

la torre Umberto non funzionava più come batteria antinave già dalla II guerra mondiale, difatti sulla cupola era stata collocata la centrale di tiro per una batteria AA con pezzi da 76/40.
    La cupola non era più nel suo sito già negli anni 50, mentre le strutture interne furono tolte in quel periodo a seguito della trasformazione in carcere militare.
    A proposito della torre Vittorio Emanuele di Taranto furono subito rilevati dei problemi riguardo al calore sviluppato dalle caldaie (dovevano essere del tipo Cornovaglia) che pare avesse raggiunto una temperatura interna di 70°c rendendo impossibile lavorarvi.
    Per ovviare a questo problema fu deciso di far funzionare la torre a metà del suo potenziale vapore, ottenendo così un rallentamento esasperante nella cadenza di tiro e una velocità di rotazione della cupola assolutamente insufficiente, fino al punto di arrivare a pensare di usare la struttura come batteria fissa.
    La torre Vittorio Emanuele fu privata delle artiglierie ma la cupola è ancora oggi al suo posto.
    Nelle belle immagini inviate da Harris si possone vedere le piazzole dei cannoni posizionati sul tetto del forte durante il secondo conflitto mondiale ed accanto alla cupola un traliccio metallico con sopra un radar inglese.
    Appena mi sarà possibile vi invierò le foto dei forse unici quattro proiettili della torre Umberto I rimasti che sono riuscito a scovare.
    ciao a tutti

Utente registrato
    Esistono ancora alcuni bunker del vallo atlantico armati, ho alcune foto di alcuni, appena imparo le invio.
    A proposito, la Francia e le altre nazioni da te citate non avevano nessun bisogno di recuperare ferro.
    Merita se ti capita una visita alla linea Maginot, è perfettamente intatta e conservata.
    ciao

Utente registrato
    Io ho trovato le foto dei bunker armati e trasformati in museo che stanno in Norvegia.

Di altri non ne ho mai avuto notizia, si c'e' rimasto qualcosa, ma i pezzi sono spariti...

Ecco alcuni siti:

http://atlantikwall.net/
    http://www.atlantikwall.info/

Questo sono integri e stanno in Norvegia:

http://www.atlantikwall.info/aw/norwegen/n1_4160.htm

http://www.atlantikwall.info/aw/norwegen/n2_1200.htm

Fammi sapere sul destino delle nostre cupole, sono surioso..

Grazie e Ciao!!!
    Cris

Esistono ancora alcuni bunker del vallo atlantico armati, ho alcune foto di alcuni, appena imparo le invio.
    A proposito, la Francia e le altre nazioni da te citate non avevano nessun bisogno di recuperare ferro.
    Merita se ti capita una visita alla linea Maginot, è perfettamente intatta e conservata.
    ciao

Moderatore
    Non parlatemi di smantellamenti, a noi manca proprio la cultura del cimelio storico.
    Non posso dimenticare quando da bambino per San Giuseppe visitavo l'arsenale con mio nonno: pensate che c'erano ancora un paio di CB intatti!
    Sapete dove sono finiti? nel campo rottami di ferro e da lì in qualche fonderia....
    Non è stato risparmiato nulla: ricordo la demolizione di vecchi rimorchiatori a vapore, di mezzi da sbarco, siluranti.... (ci sono filmati LUCE dove si vedono le ns. corazzate in demolizione proprio qui a Spezia: immagini commoventi)
    Solo recentemente si è cominciato a ricercare e a tirare fuori dalle banchine le canne di vecchi cannoni ad avancarica che fungevano da bitte, qualche pezzo di artiglieria miracolosamente sopravvissuto è stato ripristinato e messo al museo ma ormai è irrimediabilmente tardi.
    Speriamo che, sull'esempio del Toti, si possa almeno conservare qualche unità* più recente.
    Purtroppo il meglio è perduto

Utente registrato
    A proposito di Obici salvati, gotedevi questo che sta a Oscarsborg in Norvegia..

Immagine:

109,18 KB

E il Leopold e' finito negli USA in Texas come preda bellica.

Immagine:

58,68 KB

Chissa' che fine avra' fatto tanta roba che stava qui. Se gli alleati hanno fatto come in Germania, allora si spiega tutto.

Moderatore
    Purtroppo non possiamo competere con certe mentalità*.
    Alcuni dicono "beh ma sono paesi ricchi"...forse incide, ma di sicuro sono paesi dove, prima di distruggere, ci si domanda: "potrebbe tornare utile? potrebbe essere un'attrazione"?
    E sono paesi nei quali, anche per vedere la camera e il bagno dove Tizio scrisse la tal opera, paghi un ticket. MI ricordo, anni fa, i sorrisi sopresi di gitanti stranieri alla Certosa di Pavia, stupiti del fatto che non ci fosse nulla da pagare per vedere un simile complesso.

A noi, poveri bunkerappassionati Italiani, non resta che l'arma della pazienza, unita all'arma del "carta e penna".
    Un caro saluto[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Ma quanto mi trovi d'accordo.D'altronde,in Italia,distruggere ed elminare è più facile che valorizzare!!!

Utente registrato
    Per comprendere e non certo esserne contenti, basti pensare che già* dal 1918 furono costituite delle squadre di operai chiamati "recuperanti" che avevano appunto il compito di recuperare tutto il materiale metallico presente nei teatri di guerra.
    Per esempio tutti i forti austriaci impegnati nel conflitto contro l'Italia,non sono ridotti nello stato in cui possiamo vederli ora da particolari eventi bellici ma appunto da queste squadre che per recuperare corazze, tubazioni ecc. fecero largo uso di esplosivi.
    Ricorderete tutti il famoso "FERRO ALLA Patria" del periodo fascista(a mio nonno furono addirittura tolte le cancellate di recinzione della casa)e qui, il poco che si era fortunosamente riuscito a salvare andò perduto.
    Questo valse anche per l'immediato dopoguerra e potete pensare la gola che potevano fare le 1.250 tonnellate di acciaio della cupola.
    La torre Umberto costò al momento della sua costruzione oltre 12.000.000 di lire, cifra per l'epoca spaventosa.
    Vicino alla LocandaLorena all'isola Palmeria si possono ancora vedere i basamenti della teleferica usata per portare in basso i pezzi delle artiglierie e degli apprestamenti delle batterie Cavour, Sperimentale, Semaforo, ecc.
    ciao a tutti

Utente registrato
    Caro Stefano

Quello che dici tu e' vero e confermo, ricordo proprio a proposito dei forti Austriaci questa storia dei Recuperanti e delle ditte preposte nel recupero di tutto quello che poteva tornare utile, compresi gli Obici "preda di guerra" e riutilizzati da noi nella 2GM.

La storia pero' ci insegna, Guai agli sconfitti, e certi smantellamenti e confische le possiamo trovare in tutte le guerre, ad esempio nella Guerra Civile Americana.

Dopo il 1865 gli sciacalli unionisti, si recarono negli stati del South per appropriarsi di tutto quello che potevano, perche' il congresso capeggiato dallo stesso presidente Johnson aveva voluto cosi (si puo' vedere anche in molti films).

Per non parlare poi della ignobile legge del 1867 la Reconstruction Act che divideva gli stati della ex confederazione in cinque distetti militari comandati da Generali a cui erano stati ampi poteri, perfino in campo giudiziario (una sorta di Tiranno locale).

Per non parlare poi della legge ignobile dello stesso anno emanata nel Tennessee dai "nuovi padroni" che toglieva il voto a tutti gli ex soldati confederati, dandolo allo stesso tempo alle persone di colore (una sorta di Vendetta, ordita dai nuovi padroni contro gli sconfitti).

Ma i confederati non erano come noi e gli ex-soldati si sono dati alla macchia formando gruppi di lotta (guerriglia) contro gli Yankee.

Questa parentesi, per far capire che quando si perde una guerra se ne pagano le conseguenze, e credo che gli Americani, si siano portati via tante cose anche da noi come hanno fatto in Germania.

Ripensate al fatto della suddivisione della Germania dopo la 2GM in territori gestiti dai vincitori.

Comunque e' un discorso vasto, e il fatto e' che comunque la mettiamo i vincitori "rimodellano anche un paese come loro vogliono che sia" e tutto quello che possiamo vedere oggi e' quello che i vincitori hanno voluto lasciarci.

Altrimenti non si spiega che in Norvegia (paese occupato) sia rimasto tutto cosi, oppure che negli USA siano finite tante cose interessanti come anche in Russia e UK (Imperial War Museum) http://www.iwm.org.uk/.

In russia c'e' persino un museo dove c'e' il Karl Morser 60cm, e il Carro Mouse da 115t.

http://www.tankmuseum.ru/p6.html

Tutte confische fatte dai vincitori..

Sono d'accordo anche che in Italia non si preserva nulla, in parte per evitare anche rimembranze inopportune.

E comunque la lista delle opere distutte o che si e' preferito distuggere e' lunga e basta fare un po' di ricerche per farsi un idea.

So solo che quando si distrugge qualcosa, l'intento e' sempre quello di cancellare una memoria scomoda.

Un Caro Saluto!!!
    Cris

Per comprendere e non certo esserne contenti, basti pensare che già* dal 1918 furono costituite delle squadre di operai chiamati "recuperanti" che avevano appunto il compito di recuperare tutto il materiale metallico presente nei teatri di guerra.
    Per esempio tutti i forti austriaci impegnati nel conflitto contro l'Italia,non sono ridotti nello stato in cui possiamo vederli ora da particolari eventi bellici ma appunto da queste squadre che per recuperare corazze, tubazioni ecc. fecero largo uso di esplosivi.
    Ricorderete tutti il famoso "FERRO ALLA Patria" del periodo fascista(a mio nonno furono addirittura tolte le cancellate di recinzione della casa)e qui, il poco che si era fortunosamente riuscito a salvare andò perduto.
    Questo valse anche per l'immediato dopoguerra e potete pensare la gola che potevano fare le 1.250 tonnellate di acciaio della cupola.
    La torre Umberto costò al momento della sua costruzione oltre 12.000.000 di lire, cifra per l'epoca spaventosa.
    Vicino alla LocandaLorena all'isola Palmeria si possono ancora vedere i basamenti della teleferica usata per portare in basso i pezzi delle artiglierie e degli apprestamenti delle batterie Cavour, Sperimentale, Semaforo, ecc.
    ciao a tutti

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato