Sei sicuro non fosse quì ?
viewtopic.php?f=45&t=15085
Sei sicuro non fosse quì ?
viewtopic.php?f=45&t=15085
la mano sul fuoco non posso metterla.
Ma sul sito d'aste mi vengono segnalate giornalmente le aste che contengono le parole "regia aeronautica", ed ero più propenso a ricordarla lì.
poi ovvio si può sbagliare
.."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.
Salve a tutti,
è probabile che la fotografia segnalata da Iannik, che mi pare di aver visto non sul noto sito ma illustrata su qualche pubblicazione con i timbri dell'Istituto Luce, appartenga ad una serie di immagini scattate da un operatore professionista nel 1940 allo scopo di illustrare l'attività* del Corpo Aereo Italiano in Belgio.
Ovviamente il nostro maggiore ed i suoi gregari, quali soggetti della foto e come comandante del 20° Gruppo CT, hanno potuto avere copia di quegli scatti per i loro album di ricordi.. un pò come succedeva in molti altri reparti!
Naturalmente i campi di volo possedevano un proprio laboratorio fotografico, spesso autocarreggiato, dove si provvedeva allo sviluppo ed alla stampa dei positivi delle foto operative ma non solo.. quindi niente di più semplice.
Niente di strano quindi che la fotografia in oggetto possa essere passata, come moltissime altre d'agenzia, sul noto sito..
ovviamente la "copia" di Endopat ha un valore immensamente maggiore, se non altro dal punto di vista affettivo, in quanto appartenuta ai ricordi di guerra del Comandante Bonzano.
Sotto una celebre immagine che ritrae due "Frecce" in Belgio, tra cui l'esemplare MM5372 del Maggiore, durante lavori di manutenzione.. si noti la scrostatura della vernice mimetica dovuta solo in parte alle proibitive condizioni atmosferiche incontrate durante i voli quanto più probabilmente allo sfregamento dei teli di protezione (visibili nella foto scattata a Bolzano che ho postato in precedenza).. ben visibile l'insegna di C.te di Gruppo sotto forma di guidoncino.
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
bacchiola, bellissima quest'ultima foto.
.."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.
![]()
![]()
Complimenti !
Anche queste foto molto belle![]()
Interessante che ci siano due fotografie scattate a pochi minuti una d'altra, quella con la signora con il gattino in mano, postate due differenti utenti.
Complimenti per il topic.![]()
luciano
Se posso aggiungere una nota tecnica sul FIAT G50, possiamo dire che non era tanto amato dai nostri piloti...era una brutta bestia sopratutto in fase di atterraggio!![]()
[attachment=0:2zula46z]img938.jpg[/attachment:2zula46z]
Questa foto non sò dove sia stata scattata, i Caccia mi semprano G.50 ma comunque non portano lo stemma del 51° Stormo.
[attachment=3:2zula46z]img938.jpg[/attachment:2zula46z][/quote]
Questa foto è stata scattata all'aeroporto di Ciampino.
Questa invece del nostro protagonista con moglie e collega scattata a Cortina, come avevo dedotto da ricerche che avevo fatto dalla scritta che si vede sulla estra dell'hotel Croce bianca già* esistente nella Perla delle Dolomiti..vedere link:http://freeforumzone.leonardo.it/dis...83&idd=9029174
[attachment=1:2zula46z]Copia%20di%20img952.jpg[/attachment:2zula46z]
Altri due tasselli della storia![]()
il 9 Maggio 2011 Wikipedia ha dedicato al Colonnello Bonzano una pagina.
Non sò chi sia l' autore, ma lo ringrazio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Bonzano
![]() |
![]()
|
![]()
|