La stazione ferroviaria di Aurisina è oggi quasi abbandonata, utilizzata solo come "scalo tecnico" per treni merci.
Non è da confondere con la stazione ferroviaria di Bivio d'Aurisina, poco distante, che serve una linea ferroviaria differente e che viene utilizzata oggi normalmente.
Ma all'epoca della seconda guerra mondiale la "vecchia" stazione costituiva un punto nevralgico, ed era quindi difesa da un sistema contraereo abbastanza esteso, del quale sto cercando (a spizzivhi e bocconi) di ricostruire lo schema.
Pare che tra l'8 settembre '43 ed il maggio del '45 questi impianti contraerei furono affidati a milizie italiane, anche se tutta la zona era sotto il comando tedesco. Pare anche che questi militi, nel maggio del '45, dopo la resa dei tedeschi non abbiano fatto una bella fine... tuttavia, maggiori dettagli non ne ho.
OSTRI VRH
Varie testimonianze mi hanno confermato che, su un'altura denominata "Ostri Vrh" prospiciente la stazione, si trovavano dei pezzi contraerei.
Sulla stessa, ho rinvenuto una piazzola ellittica, in pietre cementate:
Sulla vetta dell'Ostri Vrh, costituita da un ampio campo solcato, è stato scavato nella viva roccia una sorta di "pozzo", largo poco più di due metri e poco meno profondo.
Cosa ospitasse, non è dato di sapere.
(Purtroppo, non ho alcuna foto decente: devo tornarci con un grandangolo...)
A pochi metri di distanza, si trova una piccola buca di protezione, realizzata a secco:
Le limitate dimensioni escludono che ospitasse una qualsiasi arma. Potevano trovarvi precario rifugio uno o due uomini rannicchiati. Forse si trattava di un osservatorio?
MONTE SCOZZA
Su un'altra altura prospiciente alla stazione si rinviene un altro manufatto simile:
Questo è poco più grande: all'esterno, circa 4 m di diametro. La parte "utile", all'interno, non arriva a 2 metri di diametro.
Anche qui, mi pare difficile che potesse ospitare un'arma qualsiasi. Si trattava di un osservatorio?
VIADOTTO FERROVIARIO
In prossimità* del viadotto ferroviario, vicino ad Aurisina, si trova un'ampia piazzola in calcestruzzo. Le testimonianze dicono che vi era ospitato un qualche pezzo contraereo, ed altre testimonianze riportano del rinvenimento di un bossolo da 88 in zona... se ne potrebbe quindi dedurre le paresenza di un FLAK 88.
STAZIONE FERROVIARIA
In prossimità* della stazione ho rinvenuto i resti di una piazzola cementata e, in una vicina cavità* occlusa, resti di scatolette ed una granata (inertizzata) da 76/40 (se ne parlava qui: http://forum.worldwar.it/Forum/viewt...p?f=63&t=15096)
Quindi, è ipotizzabile la presenza di un pezzo c.a. da 76/40 su quella piazzola...
Una piccola mappa è visibile qui:
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UT...38581&t=h&z=15
Come vedete, i punti di domanda sono tanti... chiunque avesse qualche suggerimento o segnalazione, sarà* il benvenuto!