Mi è stato proposto uno strano oggetto. Il ferrivecchi che lo vende (ne ha due identici), dice trattarsi di "attrezzo" militare.
Il punto è di che tipo e nazionalità* esso sia. Qualcuno è in grado di aiutarmi nell'identificazione?
Mi è stato proposto uno strano oggetto. Il ferrivecchi che lo vende (ne ha due identici), dice trattarsi di "attrezzo" militare.
Il punto è di che tipo e nazionalità* esso sia. Qualcuno è in grado di aiutarmi nell'identificazione?
Nec recisa recedit
Sicuramente non è questo il caso, ma a me ricorda gli attrezzi da sminatore....
Comunque è un oggetto curioso, chissà* di che si tratta....![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Onestamente se fosse stato più piccolo, 10/15 cm, avrei detto un vecchio alesatore dato che mio suocero ne aveva uno similare. Date le dimensioni mi ricorda un attrezzo da falegnameria di un vecchio artigiano della mia zona. Dato che dovrebbe essere militare roba del genio, magari pontieri.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
A me ha fatto venire in mente un "trequarti", aggeggio usato in veterinaria.
Si usa quando la vacca si gonfia di gas, infilandolo in addome si fissa ad un apposito sostegno.
Ad intervalli si fa sfiatare....non mi torna invece il fatto che sia dipinto, in quanto gli strumenti medicali di solito sono fatti in acciaio inox!![]()
Ciao, è un cerca mine italiano!!![]()
Gott mit uns
Originariamente Scritto da cesare80
Ciao Cesare!
Allora la mia impressione non era del tutto sbagliata.....![]()
Hai qualche ulteriore informazione, o immagine, su questo attrezzo? Tanto per saperne qualcosa di più....
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Ciao, non possiedo nessuna inmagine a riguardo,pero so che nella filettatura inferiore ci va un asta,il foro centrale non so a cosa serva!!!![]()
Gott mit uns
Ciao, personalmente non l'ho mai usato, però posso confermarti che viene considerato un attrezzo "cercamine". Uno che avevo toccato aveva il chiodo di un metallo molto leggero, certo non acciaio, che si piegava facilmente, quasi fosse alluminio.
Aveva una certa somiglianza ad un incrocio tra una baionetta a chiodo inglese con il manico dell'attrezzo per trincee sempre inglese.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Grazie ragazzi. Credo che ci stiamo avvicinando. Anche io ho pensato che fosse un attrezzo cercamine ma forse con funzioni multiple. Innanzitutto debbo precisare che l'aculeo a sezione triangolare è sicuramente in acciaio e di buona qualità* anche.
Potrebbe sembrare una baionetta a lama triangolare (tipo inglese o pugnale da trincea US).
Mi ha incuriosito l'impugnatura a T che mi ha ricordato la paletta individuale da scavo US della 1ww. Ne ha più o meno le stesse dimensioni.
Tra l'altro ho scoperto che tale impugnatura si svita......
Nec recisa recedit
.... e che il foro filettato presente ad una delle estremità* dell'impugnatura si presta per assemblare longitudinalmente le due parti...ed ecco che l'attrezzo assume una configurazione offensiva. Sembra una baionetta. Ma come poteva unirsi ad un fucile o ad un'altra arma? Sempre tramite il foro filettato rimasto libero? o tramite la grossa filettatura centrale?
Oppure quest'ultima poteva essere il sistema di giunzione tra l'attrezzo e un fodero tubolare con altri usi (vanghetta o picozza)? Provate ad immaginare ad una specie di paletta individuale animata da utilizzarsi come paletta con manico a T oppure come attrezzo da sminamento oppure come arma da punta da trincea o baionetta. A questo punto dopo tutte queste ipotesi attendo con ansia che qualcuno sappia esattamente di cosa si tratta.... Un caro saluto
Nec recisa recedit
![]() |
![]()
|
![]()
|