Ciao. Durante le vancanze di Natale, ho comperato questo elmetto M1 ganci fissi. L'elmo e' un Mc Cord front seam di inizio conflitto, probabilmente verrniciato successivamente con il verde scuro jeep usato nel dopoguerra. Anche il soggolo e' per lo meno "fine conflitto" a giudicare dalla fibbia. Sulle chevron da sergente e la banda NCO non mi pronuncio, non ho alcuna esperienza in merito.
Il liner e' MSA (quindi bellico) anche se dall'aspetto verde scuro, liscio e lucido, molto diverso dal solito westinghouse. Comunque. per quanto in cattive condizione, mi sembra coerente. Sulla neckband si legge il marchio SMC mentre sulla headband si legge "SPEC CVS ???, W.11.009 qm 35271, 1945 PKW" con il beneficio del dubbio per via di qualche carattere un po' evanescente. Il soggolo di cuoio non c'e' piu', rimane solo uno spezzone con un tivetto marchiato "united carr". All'interno del liner e' scritto con vernice bianca il nome di "Paul R Saunier RA 35861000"
Insomma, probabilmente un elmo modesto e malconcio ma, se ci lasciamo illudere quanto basta, molto suggestivo di cui aspetto il vostro giudizio.
sergio