Mal comune mezzo gaudio !Originariamente Scritto da Green
e allora siamo in due, ho consultato anch'io i siti consigliati, molto interessanti, però è il soldbuch che ho, che non riesco a leggere.![]()
Ciao
Roberto
Mal comune mezzo gaudio !Originariamente Scritto da Green
e allora siamo in due, ho consultato anch'io i siti consigliati, molto interessanti, però è il soldbuch che ho, che non riesco a leggere.![]()
Ciao
Roberto
Molto bello, complimenti, da profano faccio una domanda, quindi non vi scandalizzate, che differenza c'è tra questo documento ed il Wehrpass?
Il Wehrpass era il libretto militare e veniva Dato al Momento della Visita militare del Soggetto. Veniva tenuto come Documento d' identità* personale. Al momento della Chiamata alle armi il Wehrpass veniva restituito e al soldato veniva consegnato il Soldbuch che sarebbe stato il nuovo documento personale d' Identità* che doveva essere mostrato in qualsiasi momento fosse richiesto. Il Wehrpass quindi veniva Aggiornato dagli Ufficiali di Compagnia. Mentre il Soldbuch il soldato doveva portarselo sempre appresso.
![]()
in sintesi:
il Wehrpass è il libretto militare che veniva impiantato e dato al momento della visita militare e veniva restituito dal futuro soldato al momento della chiamata alle armi "in cambio" del Soldbuch, il vero documento di identità* del militare da tenere sempre addosso e da mostrare ogni volta che gli fosse stato richiesto.
Il Wehrpass veniva quindi concervato e aggiornato dagli ufficiali o sottufficiali di compagnia che stavano dietro le lienee, mentre il Soldbuch era sempre portato da regolamento nel taschino superiore sinistro (ecco il perchè dei soldbuch consumati, vissuti, sporchi etc etc)
Questo Spiega perchè i Soldbuch siano più vissuti dei Wehrpass.
Entrambi i libretti erano aggiornati dalla stessa persona nonostante appunto la loro filosofia sia diversa (il wehrpass contiene le informazioni più teoriche per esempio le scuole, il lavoro, la famiglai in modo più ampio, la formazione militare, le campagne, mentre il soldbuch è più "operativo" il soldo, le licenze, l'armamento, etc.....)
La foto del Wehrpass è sempre in abito civile o in premilitare (tranne i duplicati, i militari di carriera)
Il Soldbuch non ha foto fino a fine 1943 inizio 1944 (quindi i soldbuch di soldati morti entro tale data non hanno foto) altrimenti ha sempre la foto del soldato in divisa (la marina da prima)
Il soldbuch Nasce SENZA FOTO.
Queste di massima le regole.......
cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica
Ciao Roberto,
eccoti qualche dato:
Pagina 1
Kanonier;
(nell`ordine tranne 10.44)
Oberkanonier;
Gefreiter;
Reserveoffizier-Bewerber;
Unteroffizier;
Fahnenjunker;
Oberfahnrich D.R.
Leutnant D.R.
Pagina 2
Nato il: 16.06.1924 a Mödling (Austria);
Religione:Romano Cattolica;
Professione: (hanno messo prima la dicitura celibe) Studente alla Scuola superiore.
Altezza: 1,73;
Morfologia: Robusto;
Viso: Ovale;
Capelli: Bruni;
Barba: Senza:
Occhi: Blu;
Cicatrice sulla guancia/mascella destra;
Taglia scarpe: 42;
Pagina 3
Le attestazioni alle modifiche effettuate alla pagina 1;
Nomina;
Promozione;
Nomina;
Promozione;
Nomina;
Promozione;
Promozione;
Promozione;
Pagina 15
Solite annotazioni relative ai controlli effettuati sul libretto;
Pagina 18
In data 11(10)1942 percepisce il compenso equivalente al grado di Schütze (etc.) ;
In data 01. 08.1944 percepisce il compenso equivalente al grado di Unteroffizier;
In data 01. 12.1944 percepisce il compenso equivalente al grado di Leutnant;
ranville
Cedo Wehrpass e foto WW2
Accidenti, allora il milite di cui ho acquistato il Wehrpass giorni fà* aveva anche un relativo Soldbuch , li vorrei riaccoppiare , c'è qualche modo per poterlo reperire ?
..se hai fortuna trovi in vendita i due libretti insieme; diversamente è "quasi impossibile".Originariamente Scritto da Eniac
ranville
Cedo Wehrpass e foto WW2
Quel "quasi! lascia almeno una speranza,appena mi arriva faccio qualche scansione e lo metto qua sul forum, non è detto che qualcuno di noi non abbia l'altro pezzo del documento....
Grazie Ranville,
Veramente Grazie.
Ciao
Roberto
Penso sia molto difficile che tu riesca a riaccoppiare i due documenti. Comunque mai dire mai. Buona fortuna......Originariamente Scritto da Eniac
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|