Originariamente Scritto da Hetzer
magari fosse sempre così...che Tu sappia, sono progetti finanziati U.E. o a livello regionale?
Originariamente Scritto da Hetzer
magari fosse sempre così...che Tu sappia, sono progetti finanziati U.E. o a livello regionale?
Un cordiale saluto!
Daniele i progetti sono finanziati dalla Regione Emilia Romagna (anche se fa parte di un circuito europeo che si chiama "I cammini della Memoria") che da tempo ha posto in essere diverse iniziative per la tutela e la conservazione del patrimonio storico legato al discorso Seconda Guerra Mondiale.
Un paio di anni fa ha pubblicato una bella e interessante guida sui luoghi storici regionali...
[attachment=1zt5q6mj]Stefano REI 049.jpg[/attachment
zt5q6mj]
mi scuso per la brutta foto...
con alcune belle cartine esplicative...
[attachment=0zt5q6mj]Stefano REI 050.jpg[/attachment
zt5q6mj]
Sono poi attive, grazie alla collaborazione dell'Istituto Beni Culturali, diverse iniziative...
http://giunta.regione.emilia-romagna.it ... agina/1882
articoli...
http://www.lagazzettaweb.it/Pages/rub_c ... 08-07.html
e siti...
http://www.lineagotica.com/
....insomma come disse il sommo poeta..."Eppur si muove!!"
Un saluto
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Non vorrei dire una cavolata, ma parla solo della zona Bolognese e Modenese?
Scritto ad un mio amico consigliere comunale di Mesola e chiesto informazioni sulla situazione bunker quindi spero di avere delle risposte al piu' presto.Saluti a tutti.
Grazie per le info e ottima l'iniziativa di richiedere lumi.
Per come è (bene) organizzata la zona, penso che presto si avvierà* qualche valorizzazione anche per questi bunker.
Un cordiale saluto!
leggendo la descrzione dell'interno del bunker aperto c'e da sperare che li tengano ben chiusi aprirli per trasformarli in cagatoi
non mi sembra un gran chè come idea tutto ciò causa incivili e purtroppo il mondo ne è pieno
anni fa un conoscente mi disse che questi bunker li avevano chiusi, ma senza "bonificarli" internamente prima della chiusura.
Potrete confermare o smentire.
Sul fatto se "blindare" un bunker sia un male o no, ho maturato negli anni esperienze che mi lasciano perplesso...sono dell'idea che dove si "fatica" ad arrivare, si può anche lasciare visita libera, ma di fianco a strade o vicino a scuole beh no...andrebbero chiusi eccome, specificando - in situ - chi detiene le chiavi per una visita ad opera di turisti e appassionati...
Un cordiale saluto!
Che dentro siano stati bonificati non ci credo neppure io per quanto riguarda la loro chiusura l'unica spiegazione e il formarsi di molta acqua nella stanza piu' bassa,non ci possono essere altre spiegazioni.Originariamente Scritto da ciofatax
-Possono crollare ? Non ci credo manco se lo vedo.
-Per mantenerli puliti ? I rifiuti dalle grate ci passano.
-Evitare loschi individui ? Le porte volendo si possono forzare.
-Scuole nelle vicinanze ? No, la maggior parte dei bunker sono fuori paese dentro una pineta.
-Vicino a strade ? Si la s.s.Romea cercate quanti morti ogni anno per incidenti stradali e chi si ferma ai bordi.
Non so piu' cosa pensare.
Circa 30 anni fa dentro erano bellissimi alcuni avevano il pavimento in sabbia e non ci trovavi manco un pezzetto di legno altri erano in terra battuta ma comunque sempre puliti,non mi ricordo macchie di muffa o muschio nelle pareti,si poteva entrare in tutti (io ci giocavo) e pensa che finita la guerra per diversi anni dentro un bunker ci abitava una signora con 4 figli,purtroppo come dici tu ci sono tanti troppi incivili che non rispettano niente e nessuno che non conoscono la storia e prendono questi luoghi o altri come il bagno di casa loro.Originariamente Scritto da leon1949
Purtoppo il problema bunker/inciviltà* è stato spesso affrontato....nn c'è nulla da fare a mio avviso contro l'ignoranza e l'incuria della gente (...se nn applicare la legge islamica del taglio delle mani...ma vivremmo in un paese di monchi...), spazzatura, rifiuti ingombranti abbandonati e chipiùnehapiùnemetta sono ormai diventati parte integrante del nostro paesaggio, urbano e non, per cui la vedo dura sensibilizzare le persone alla cura dei nostri amati manufatti cementizi...la vedo molto dura...
Nn è però che all'estero sia tutto rose e fiori: ho avuto modo di vedere bunker sulle spiaggie in Olanda, Belgio e ovviamente Normandia e Bretagna e a parte quelli in cui c'è un certo circuito turistico, gli altri versano in totale abbandono e degrado: ne ricordo uno bellissimo e grandissimo a Cap Frehel in Bretagna, finito il 25 aprile 1944 come da incisione nel cemento, beh dentro c'era un'auto smontata...paraurti, cofano, sedili.....mi chiedo ancora oggi come azz abbiano fatto a trasportare li dentro tutta la roba.....
Un'affranto saluto
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
![]() |
![]()
|
![]()
|