Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [LA SPEZIA] Postazione MG Punta Bianca

Utente registrato L'avatar di pinco

[LA SPEZIA] Postazione MG Punta Bianca

salve a tutti durante durante una passeggiata mi sono imbattuto su queto manufatto

che credo sia stato fortemente bombardato.

penso che sia uno dei nidi di mitragliatrice ( citato in un documento che appena lo ritrovo lo posto) che erano seminati nel territorio della batteria De Luti.

oppure una delle stazioni telemetriche , dato che rimane sopra lil ( " Baretto"), fianco al ricovero riflettori.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Postazione MG Punta Bianca

Interessante... dici che sta sopra quell'altra opera??? Quanto sopra? O bella: io lì ci sono anche salito... ma forse non abbastanza.
    A prima vista pare che la copertura sia crollata sopra il bunker...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

non dista tanto..
    dal barretto prosegui circa 20 ml nel sentiero verso Tellaro , prendi il primo viottolo che sale
    e da li segui per circa 100 ml in salita.
    per strada troverai anche una piattaforma ( se cosi' si può dire) di sasso con dei resti di muro sulla destra andando su'.

vicino al fortino in questione, si trova una costruzione abbastanza grande che poteva essere

il ricovero dei turnisti , è tutto sommerso dai rovi bisogna armarsi di falcino.

purtroppo il tutto lo stanno rovinando con le Montambak, hanno fatto sopra il fortino una spece di salto con le tavole.... OSCENO...

io l'o trovato per caso non ci penserebbe nessuno... è molto fuori mano.

Utente registrato

Ma Pinco, vuoi far venire uno tsunami a dare tutte quelle informazioni sul luogo...............oppure hai già* ravanato in lungo e in largo?
    Scherzi a parte ci hai mostrato un' altro pezzetto della nostra amata batteria, che come Italien , in tanti che vi sono stato non l' ho mai vista. Se torni guarda se a dx della scalinata che c'è x scendere alle batterie, guarda se trovi quella famosa lapide fascista che vidi tempo fa, sicuramente qualche furbo l' ha demolita, però spero di sbagliarmi.
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

Pinco complimenti per le immagini, sapevo che vi era una postazione del genere ma non ero ancora riuscito ad individuarla. Complimenti! Se scendi verso Bocca di Magra e passi per la strada che porta al convento, dopo poche curve sulla sinistra nel bosco trovi le trincce e dei piccoli ricoveri in calcestruzzo lungo la linea difensiva.
    Se prosegui invece x la strada che da Montemarcello porta a Lerici, superato il bunker semi rivestito di sassi, sulla sinistra si apre uno slargo, li vicino vi sono i resti di un osservatorio e se ti affacci sotto...vedrai (se non è sepolto dai rovi) i resti di un mezzo militare. Le concertine di filo spinato tedesco monofilo le hai viste alla De Lutti? immagino di si...e se giri per il bosco...si vedono ancora altre cose....
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

grazie Architetto.... in quelle zone ci lavoro spesso.... sai comè mi porto dietro il CM
    quasi sempre e a ritagli..... ravano.

per quanto riqguarda lo sbilanciarmi a segnalare certe cose.... be non ci sono mica solo io...

è come cercare i funghi.... "una svista "

dove dici tu era una stazione di avvistamento o telemetrica.. è rimasto solo la scaletta e un po' di manufatto in sassi, il rottame che si trova nel burrone a me hanno detto che era di una 500.

Della lapide che dici Tu .... non ne so nulla.

Utente registrato

salve , diversi anni fa' mi recavo spesso a punta bianca sia per pescare che durante l'estate per fare il bagno , adesso sono molti anni che non ci vado piu' e solo guardando i vostri topic ho capito che la Batteria De Lutti altro non e' che quello che vedevo a punta bianca tanto tempo fa' ..ogni volta ammiravo l'enormita' dei grandi bunker .
    ora mi avete fatto venire voglia di ritornarci
    penso che portero' la famiglia una domenica di sole delle prossime a fare un giro , cosi' loro vedranno un bel panorama ed io mi guardero' per bene tutte le opere in loco ..ciao
    e continute cosi' , anche se per molti questi topic sono ormai consuetudine ci sono sempre nuovi visitatori che sicuramente troveranno le vostre informazioni molto interessanti ..
    bra vi ..aggiungo

parole saggeee

Utente registrato

il baretto è un osservatorio di batteria, dalle mie parti li chiamano telegoniometri

Utente registrato

Peccato per i "monnezzari" della Domenica che son sempre in agguato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato