Si è svolta ieri, 25 aprile 2010, sulle sponde del fiume Peccia a Mignano Monte Lungo una solenne cerimonia che ha visto l'inaugurazione di un monumento dedicato al sacrificio del soldati italiani del 1° Raggruppamento Motorizzato.
E quale occasione più adatta se non quella che nel nostro Paese viene ricordata come Festa della Liberazione?.
L'evento ha avuto inizio presso il Sacrario italiano di Mignano Monte Lungo, con il ritrovo dei partecipanti, tra cui spiccavano le Associazioni di ex combattenti e d'Arma. All'ombra della Madonnina di Monte Lungo si è tenuto quindi un breve discorso a memoria degli eventi di quel terribile dicembre 1943, rendendo onore ai caduti che giacciono in questo lembo d'Italia, il primo a vedere i nostri soldati impegnati fianco a fianco con le potenze Alleate contro i tedeschi.
Poco dopo ci si è spostati sulle sponde del fiume Peccia, il corso d'acqua il cui superamento rappresentò la prima delle operazioni militari per la conquista di Monte Lungo.
Qui, dopo i discorsi di rito da parte degli intervenuti, si è proceduto alla scopertura del monumento, il quale è composto da una stele portante la seguente iscrizione: "Nel più tetro autunno della Patria, i giovani bersaglieri del 51° A.U.C. d'animo saldo e limpido ideale, indicarono ai più la via del riscatto. A Bari il 9 settembre 1943 e in seguito tutta la Puglia, diedero speranza ad un popolo sconfitto, ed imposero rispetto al tedesco invasore. In questo luogo, nella gelida alba dell'8 dicembre 1943, il 51° BTG Bersaglieri A.U.C. si immolò, per ritrovare la Patria perduta. Ebbe così inizio il secondo Risorgimento d'Italia".
Posto alcune foto della cerimonia:
Per la fotogallery completa, andare a questa pagina del mio sito:
http://digilander.libero.it/historiamil ... aprile.htm

Rispondi citando





