Prima di raggiungere le scale del Moncenisio, si attraversa la Piana di San Nicolao, zona stupenda e piena di opere militari in costruzione, dighe e bacini artificiali, più il casotto di confine Italia francia.
Sulla destra della strada attraversando un ponte prossimo al crollo, si può salire verso la Batteria Paradiso (la strada è molto danneggiata a causa di frane). Poco sotto tale strada c'è un ricovero in semi caverna, il ricovero n°5 (secondo l' IGM 1939), piccola opera che sembra una casermetta parzialmente scavata in roccia. Difficile raggiungerla perchè non si vede quando si è nei paraggi.
L' altro ricovero, il n° 6, è posizionato più avanti, sempre sulla destra (sinistra orografica), proprio dove parte la balza rocciosa del Poggio Paradiso. Si può arrivare passando oltre i casolari elettrici, all' inizio delle scale del Moncenisio. Seguendo nei prati si arriva ad un tracciato che porta all' ingresso. Particolare dell' opera non rivestita è che ci sono ancora le porte in legno con serrature.

Rispondi citando
Gianfranco






