La carabina Trapdoor per tutti quelli della mia età* ha un fascino particolare che rimanda alle letture di Tex Willer, Ken Parker etc. E` pur vero che molto scorrettamente in molti film, i cavalleggeri venivano "armati" con Winchester 94 ma specie nelle pellicole più vecchie comparivano, correttamente nelle loro mani le carabine Trapdoor (che parecchi amici americani mi dicono fossero autentiche)
La carabina, con la sua ridotta lunghezza (canna da 22 pollici) era molto apprezzata e pare fosse anche molto precisa.
Un po` di storia.
Gli Stati Uniti si ritrovarono, come molte nazioni del mondo, con un mucchio di fucili ad avancarica e la necessità* di trasformarli a retrocarica. Fra tutte le soluzioni proposte venne scelta la trasformazione Allin caratterizzata sa un otturatore ribaltabile in avanti, appunto come una botola.
Inizialmente venne conservato il calibro 50 con munizioni con bossolo di rame
Dopo la battaglia di Little Big Horn dove pare vennero trovate molte carabine inutilizzate perché l`estrattore strappava il debole rim della cartuccia incollata alle pareti della camera per la grande dilatazione cui era soggetto il rame vennero decise alcune importante modifiche.
Le carabine in dotazione a Custer ed al suo 7° cavalleggeri erano delle modello 1873 e le pochissime sopravvissute in quel range matricolare sono ricercatissime e spuntano prezzi stellarri.
Nel 1877 vennero introdotte alcune importanti modifiche. la calciatura venne ispessita per compensare l`indebolimento dovuto al fatto che nella pala del calcio era stato ricavato l`alloggiamento per la bacchetta di pulizia che doveva servire anche a facilitare l`estrazione di bossoli incollati ed un estrattore di bossoli rotti. Venne definitivamente adottata la forma "high arch" dell`otturatore ed eliminata la molla del percussore. il Calibro passò al 45/70/405 dove 45 è ovviamente il calibro, 70 la carica in grani e 405 il peso della palla in grani.
Curiosamente le carabine così modificate continuarono ad essere marcate "model 1873" anche se il 3 finale molto marcato può essere scambiato per un 8.
Nel 1879 vennero introdotte nuove modifiche: la scatola di culatta venne resa più spessa, venne eliminatala maglietta anteriore ed il grilletto venne fornito rigato. Venne modificato anche l`estrattore reso più robusto.
Successiva modifiche vennero apportate nel 1884 con l`adozione dell`alzo Buffington e poi ancora nel 1890 con una maglietta dorata di un proteggi mirino deputato ad evitare impiglia menti dello stesso nel momento in cui veniva infilato nel fodero da sella.
Questo sovrapporsi di modifiche ed il fatto che parecchie carabine siano state ottenute dall`accorciamento di fucili Trapdoor rende l`identificazione di queste carabine problematico
Per chi avesse avuto la costanza di arrivare fino a qui senza addormentarsi le immagini della mia Trapdoor
Lato destro
[attachment=1:5i4ok7v9]Trapddor carbine 001 m.jpg[/attachment:5i4ok7v9]
Lato sinistro
[attachment=0:5i4ok7v9]Trapddor carbine 020 m.jpg[/attachment:5i4ok7v9]

Rispondi citando





