Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Cerco notizie su mio nonno. (1^ g.m.)

Utente registrato

Cerco notizie su mio nonno. (1^ g.m.)

Ciao a tutti.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi vorranno aiutare.

Vi riassumo la situazione:

Mio nonno paterno, Attilio Pajaro, classe 1890, provincia di Padova (Giarre di Abano Terme), parte militare nel 1910 per espletare il servizio di leva (non so ne in che arma tantomeno il reparto), nel 1911 partecipa alle operazioni in Libia, rimane sotto le armi fino allo scoppio della grande guerra, cui partecipa venendo ferito nella zona dell'isonzo in concomitanza dello sfondamento di Caporetto.
    Ferito gravemente da shrapnel al femore (resterà* zoppo tutto la vita e per camminare userà* un bastone) e al braccio. Rimane senza alcun soccorso, nella terra di nessuno, per 3 giorni e 3 notti, riarso dalla febbre (bevve la propria urina) e devastato dalle ferite (avevano un'altra tempra quella volta....). Soccorso dagli austriaci fu rimesso in sesto e mandato a mathausen da dove tornerà* a casa a guerra finita (sposandosi e facendo 4 figli...).
    Il nonno e morto nel 1978.
    Ho fatto alcune ricerche (anche al distretto militare di padova) ma non si trova traccia della sua storia militare (bombardamenti nella 2^g.m?....) ma ho scoperto da poco che alcuni anni prima di morire andò dove fu ferito con uno dei miei zii (il quale ormai 73enne non ricorda perfettamente il luogo).

Da quello che ho capito (ed è qui l'aiuto che cerco) il luogo del ferimento si può identificare dalla sommità* del sacrario di Redipuglia dove dovrebbero esserci dei cippi che indicano i punti notevoli della grande guerra. Il punto in questione è "Quota 101" (non ho idea di che monte) che, da quanto dice lo zio, si raggiunge da Redipuglia, andando in macchina (qualche km?).
    Sto cercando di capire di che quota 101 si parla e, sarebbe meraviglioso, capire che reparti vi erano dislocati nei giorni dei fatti di Caporetto.

Ringrazio tutti coloro i quali leggeranno e mi vorranno aiutare

Saluti
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Cerco notizie su mio nonno. (1^ g.m.)

Forse dirò una boiata ma non potresti risolvere il tutto con una cartina altimetrica della zona? Basterebbe mettere come centro Redipuglia e cercare tutti i 110 scartando quelli non famosi. Considerando poi che tuo nonno non era un'aquila la distanza visiva doveva fermarsi a pochi chilometri dalla sommità* del monte a maggior ragione se doveva individuare a vista un cippo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Forse dirò una boiata ma non potresti risolvere il tutto con una cartina altimetrica della zona? Basterebbe mettere come centro Redipuglia e cercare tutti i 110 scartando quelli non famosi. Considerando poi che tuo nonno non era un'aquila la distanza visiva doveva fermarsi a pochi chilometri dalla sommità* del monte a maggior ragione se doveva individuare a vista un cippo.
    è quello che farò sul posto , verso fine mese...se solo trovo qualche esperto della zona/epoca...magari vado a colpo sicuro

ciao
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da marcuzzo
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    è quello che farò sul posto , verso fine mese...se solo trovo qualche esperto della zona/epoca...magari vado a colpo sicuro

ciao
    Scegli bene la giornata, una leggera foschia, ci avviciniamo all'autunno, può dimezzare la distanza della visuale.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Prova a chiedere l'estratto del ruolo matricolare all'archivio di stato della tua provincia fornendo nome, cognome, data di nascita e paternità* di tuo nonno
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Prova a chiedere l'estratto del ruolo matricolare all'archivio di stato della tua provincia fornendo nome, cognome, data di nascita e paternità* di tuo nonno

buona idea!

grazie

Utente registrato

Trovate le informazioni all'archivio di Stato (grazie polvere nera!)

tra poco ricopio tutto (lo faccio a mano per ricordo di mio nonno)...........storia incredibile......

Utente registrato

Ti hanno già* risposto?? ma ci sei andato di persona? io sono due mesi che ho fatto richiesta all'archivio di stato di Firenze e ancora niente... pensavo dipendesse dal periodo delle vacanze... comunque, se vuoi, ti sarei grato se postassi le info che ti hanno dato
    Grazie
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Ti hanno già* risposto?? ma ci sei andato di persona? io sono due mesi che ho fatto richiesta all'archivio di stato di Firenze e ancora niente... pensavo dipendesse dal periodo delle vacanze... comunque, se vuoi, ti sarei grato se postassi le info che ti hanno dato
    Grazie
    E' passato mio padre (il figlio di Attilio) al quale, essendo discendente diretto, hanno dato copia di tutto quello in loro possesso, invitandolo anche ad andare al distretto, con i loro documenti, per avere info + specifiche.

ciao

Utente registrato

"Attilio Pajaro, matricola 36217, classe 1890.

Dati e contrassegni particolari.

Figlio di Giuseppe e di Poggianella Santa
    nato il 20 maggio
    Abano
    Circondario di Padova
    statura m 1,61
    torace m 0,89
    Capelli castagni (forma lisci)
    occhi castagni
    colori bruno
    dentatura sana
    professione contadino
    sa leggere SI
    sa scrivere SI
    ha estratto il num 892 nella leva 1890

di seguito i dati relativi ad arruolamento, servizi e promozioni ed altre variazioni matricolari.

-Soldato di leva 1^ categoria, classe 1890 Distretto di Padova e lasciato in congedo illimitato il 27 aprile 1910 (credo sia la visita medica dei 3 giorni).
    -Chiamato alle armi e giunto lì 25 ottobre 1910.
    -Tale nel 18° Reggimento Fanteria lì 20 novembre 1910.
    -Caporale in detto lì 30 aprile 1911.
    -Caporale Maggiore in detto lì 31 luglio 1911.
    -Partito per la Tripolitania e Cirenaica ed imbarcatosi a Napoli lì 1 novembre 1911.
    -TRATTENUTO alle armi a senso del R.D. 22 dicembre 1912 (circolare n. 583) 1 gennaio 1913.
    -Rientrato in Italia per congedo e sbarcato a Napoli lì 12 gennaio 1913.
    -Tale nel deposito in Padova del Reggimento Fanteriain Padova e mandato in congedo illimitato lì 3 febbraio 1913.
    -Concessa dichiarazione di aver tenuto buona condotta e di aver servito con fedeltà* e onore lì 28 marzo 1913.

-Chiamato alle armi per effetto R.D. 2 agosto 1914 e non giunto per avere un fratello alle armi lì 8 agosto 1914.
    -Dispensato dalla chiamata per il suddetto motivo lì 8 agosto 1914.
    -Richiamato alle armi a senso R.D. 22 aprile 1915 (circolare riservata n. 55 del Ministero della Guerra Direzione generale leva e truppa) e giunto lì 8 maggio 1915.
    -Giunto in territorio dichiarato in istato di guerra lì 24 maggio 1915.
    -Sergente di squadra in detto lì 31 ottobre 1915.
    -Tale nel 21 Reggimento Fanteria lì 18 ottobre 1916.
    -Tale nel 235° Reggimento Fanteria lì 2 febbraio 1917.
    -Aiutante di Battaglia in detto <<Ordine permanente del 233° Fanteria n. 38 del 6-5-17>> lì 1 maggio 1917.
    -Prigioniero di Guerra nel combattimento di Versù-Selo e ferito il 20 agosto 1917.
    -Rientrato in Italia per scambio prigionieri lì 20 gennaio 1918.
    -Mandato il licenza di convalescenza con assegni in attesa dell'espletamento delle pratiche medico legali lì 11 settembre 1918.
    -Inviato in congedo assoluto perchè riconosciuto permanentemente inabile al servizio militare lì 16 agosto 1919.
    -Concessa dichiarazione di aver tenuto buona condotta e di aver servito con fedeltà* e onore (senza data).
    -Effettuato pagamento delle indennità* di cui alla circ. 114 del 9 ott. 1919 in £ 300 dal Dep. 21° Fant. lì 16 marzo 1920.
    -Effettuato pagamento del pacco vestiarioil £ 80 lì 16 marzo 1920.
    -Effettuato il pagamento del premio di cui alla circolare n. 569 9 ott. 1916 in £ 733,35 lì 21 gennaio 1921

CAMPAGNE, AZIONI DI MERITO.
    Decorazioni, encomi, ferite, lesioni, fratture, mutilazioni in guerra od in servizio.
    -Campagna Italo-Turca 1911-1912. Autorizzato a fregiarsi della medaglia commemorativa della guerra Italo-Turca 1911-912 istituita con R. Decreto n. 1342 in data 21 novembre 1912. HA diritto al computo d'una seconda campagna in conseguenza della guerra Italo-Turca.
    -Concessa l'autorizzazione a fregiarsi del distintivo d'onore per i mutilati di guerra concessione n. 2488 (illeggibile). Ferito da scheggia di granata nel combattimento di monte Selo il 20 agosto 1917 come da atto deliberazione del Consiglio d'(illeggibile) n. 271 in data 20 aprile 1918"

Ho scoperto che il 235°, brigata Piceno ha avuto la bandiera di guerra decorata con medaglia d'argento per i fatti di Selo (19-24 agosto 1917) http://www.cimeetrincee.it/piceno.pdf , qualcuno ha info del 18° e 21° fanteria in guerra?

ciao
    marcuzzo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •