1^ PARTE Per non rischiare di perdere il tutto, posto un pò alla volta!
Dopo avervi rotto per due anni con Rodi, quest`anno cambio....
viewtopic.php?f=65&t=12516&hilit=rodi
Domani, 6 ottobre 2010 a Kos, per la prima volta e dopo 67 anni ci sarà* una commemorazione da parte di autorità* italiane per l`eccidio di 103 ufficiali del 10° Reggimento Fanteria "Regina". Alla commemorazione, oltre ad autorità* locali, saranno alcuni parenti ed amici degli ufficiali caduti, diverse delegazioni: ci saranno rappresentanti del Comune di Latina, di Andria e Bari oltre a militari del 9° reggimento fanteria di stanza aTrani.
La mia non è una lezione di storia... non nè ho le capacità* né tantomeno preparazione, ma per presentare le foto, fatte quest'anno, almeno due righe devo scriverle.....
L`intero Dodecanneso, di cui Kos fa parte, viene strappato ai turchi durante la guerra Italo-Turca che l`occupavano dal 1523. Con il trattato di Losanna, del 1923, tutto il Dodecanneso diviene possedimento Italiano e la sede del governatorato è posta a Rodi.
L`occupazione Italiana del Dodecannesso dura dal maggio 1912 al 1947, quando con il trattato di pace le isole furono definitivamente assegnate alla Grecia.. Effettivamente la giurisdizione italiana termina nel novembre 1943, quando tutte le isole cadono in mano tedesca. Nel maggio 1945 gli inglesi prendono possesso delle isole. Di fatto dunque la presenza italiana, quale occupante, termina nel 1943 e, quella amministraiva, quando gli alleati occupano le isole.
Torniamo indietro.......
Kos è conquistata, dagli Italiani, il 7 maggio 1912. Solo a metà* anni "20 (dopo il trattato di Losanna) , cominciano ad arrivare i primi coloni italiani. Contemporaneamente ma in modo particolare nella seconda metà* degli anni "30, dopo un terremoto avvenuto nel 1933, sono costruite diverse strutture per ospitare le amministrazioni pubbliche (quasi tutte in stile arabesco), i militari ed i coloni.
Dall` occupazione del 1912 fino al 1937, la presenza militare e minima in quanto, fino ad allora, l`isola non è ritenuta strategicamente importante, infatti, vi è staziato un solo battaglione di fanteria (del 9° Rgt.) ed in alcuni periodo una sola compagnia se non addirittura poche decine di uomini. Nel 1937, arriva il 10° reggimento della Divisione fanteria "Regina". Il comando di reggimento si insedia in una caserma (non più esistente) nella cittadina di Coo mentre i suoi reparti, I° e II° Btg, nella nuova caserma di Linopoti (vedi foto) ed in altre piccole caserme (oggi utilizzate dall`Esercito Greco) ed il III° Btg sull`isola di Lero, successivamente si aggiunse anche la R.A., all`aeroporto di Antimachia, e piccoli nuclei di CC.RR.. Dopo la guerra di Grecia, presso l`aereoporto di si insedia , anche, un piccolo reparto tedesco.
Dopo l`8 settembre 1943 i pochi tedeschi presenti sull`isola sono disarmati, e tra il 10 ed il 14 Settembre del sbarcarono gli inglesi. Dal 18 settembre, l`isola e continuamente bombardata dall` aviazione tedesca.. Nella mattinata del 3 ottobre, l`isola e sottoposta ad un pesante attacco aereo-navale, le truppe tedesche sbarcate e paracadutate intrappolano quelle anglo-italiane nella cittadina di Coo, che senza appoggio aereo cedono le armi nella mattinata del 4; sono catturati 3.235 italiani e 1.388 inglesi. Nei giorni successivi, si hanno diverse scaramucce ed esecuzioni sommarie (di piccola entità*) con militari nascosti nelle campagne, altri ancora, in maggioranza inglesi, riescono a rifugiarsi in Turchia. I prigionieri vengono radunati nel Castello di Neratzia nella cittadina di Coo. Nei giorni tra il 5 ed il 7 ottobre, 103 ufficiali italiani a gruppi (sembra due) vengono portati presso le saline di Aliki a Linopoti dove, di nascosto, vengono fucilati e sepolti in diversi punti della zona. Dal 13 marzo del 1945, di nascosto ed osteggiato dai tedeschi, inizia da parte degli isolani, italiani e greci, il disseppellimento dei corpi, che vengono deposti in una fossa comune del cimitero cattolico di Coo. Dei 103 ufficiali fucilati sono ritrovati, in 8 fosse comuni, solo 66 corpi, solo a 44 di loro è stato possibile dare un nome Gli altri 37 giacciono, ancora, senza una croce sul luogo dell`eccidio.
Il 9 maggio 1945, gli inglesi conquistano definitivamente Kos.
Il generale tedesco, Friedrich Wilhelm Müller, comandante la 22^ divisione fanteria aviotrasportata, responsabile dell`eccidio e di altri episodi simili contro italiani e greci, viene processato per crimini di guerra da un tribunale greco ed impiccato ad Atene, nel maggio 1947.
Passiamo alle foto.....
Caserma di Linopoti sede di alcuni reparti del 10° Reggimento fanteria.
La parte che dà* sulla strada mi è stato detto che per alcuni anni è stata occupata da militari greci, infatti anche a vedere lo stato delle strutture sono le uniche meno fatiscenti delle altre. Ci sono ancora sedie tavoli lampade a quant` altro, ma in ogni caso è stata cannibalizzata!
[attachment=4:1v1wxfv0]CASERMA KOS-google.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
[attachment=13:1v1wxfv0]Caserma linotopis.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
La parte interna, a vederne lo stato dev`essere stata abbandonata da molti più anni!
[attachment=12:1v1wxfv0]caserma part.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
[attachment=11:1v1wxfv0]caserma partic.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
[attachment=10:1v1wxfv0]caserma partico.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
[attachment=9:1v1wxfv0]caserma particola.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
[attachment=8:1v1wxfv0]caserma particolar.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
[attachment=7:1v1wxfv0]caserma particolare.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
[attachment=6:1v1wxfv0]caserma parti.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
[attachment=5:1v1wxfv0]caserma scaffale.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
Sulla parte superiore di un grande finestrone che dà* su un piazzale interno, c`è disegnato questo paesaggio montano, non mi sembra che sia tanto greco. Nel Dodecanneso non ho mai visto abeti che circondano laghetti.... mi sembra che le montagne sullo sfondo abbiano dei buchi a mò di feritoie per cannoni.
[attachment=2:1v1wxfv0]Caserma Affresco.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
Archivio lasciato alla mercè di tutti.... alcuni dei libri, in greco, avevano la data degli anni 50, solo scrittura e niente disegni, i faldoni di sicuro più recenti neanche li ho aperti. Non mi son fidato di portar via qualcosa..... anche le foto le ho fatte di corsa. Dall`altro lato della strada c`è una caserma (forse un poligono) dell`esercito.... i soldati che erano fuori dal cancello, non avevano uno sguardo molto amichevole.
[attachment=1:1v1wxfv0]Caserma Archivio.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
Non conosco il greco ma dalle date, può darsi che siano i nomi dei vari comandanti avvicendatisi!
[attachment=3:1v1wxfv0]Caserma targa.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
Caserma nei pressi de''aereoporto, a detta di un vecchietto, di Kardamena, era in uso agli italiani.... oggi in uso ai greci!
[attachment=0:1v1wxfv0]Caserma Aeroporto.JPG[/attachment:1v1wxfv0]
Per non rischiare di perdere il tutto, posto un pò alla volta!