ad ogni modo l'avrei preso anch io...tanto per portarlo a casa.
ad ogni modo l'avrei preso anch io...tanto per portarlo a casa.
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Il fregio denominato "scuola di autoblindismo" è quello della Scuola di Cavalleria Blindata di Tor di Quinto istituita nel 1946 e nel 1951 confluita nella Scuola Truppe Corazzate di Caserta.
Ma esistono foto di elmetti con questo fregio? Io ne ho sicuramente qualcuna di mio padre, ma con il fregio in plastica sul basco. Era appena partito, per cui 1951-52 circa.
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Ciao, recentemente sono apparsi elmetti con fregi degli alpini, del genio ferrovieri, dei cc, della fanteria, dei lancieri e dell'artiglieria oltre a quello della cavalleria blindata. E' evidente che sono state utilizzate mascherine originali su elmetti privi di fregi. Il tutto per rendere piu' appetibili gli elmi. Ricordo che il Bosi, a proposito del fregio in commento, parlava di fregio rarissimo scomparso molto presto dagli elmetti. Ciao.
![]()
Mi sa che sto fregio non ha mai visto nessun elmetto....è durato pochissimo quello da basco invece, che per lo meno è accertato.
Saluti
Corrado
Originariamente Scritto da ado
![]()
e si vede! non avevamo neanche i soldi per comprare 2 copertoni uguali!
![]()
Grande!!! Mica me ne ero accorto!!!Originariamente Scritto da 157°
Se non sbaglio sul lato destro del fregio, vedendo l'elmo, c'e' una scorticatura della vernice che finisce...sotto il fregio. Tanto comprova che quest'ultimo e' posticcio. Ciao.
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|