Sicuramente non facevano un otturatore che per un errore di smontaggio rendeva inutilizzabile il fucile. Mi informerò e se trovo notizie ti avverto.Originariamente Scritto da marv
Sicuramente non facevano un otturatore che per un errore di smontaggio rendeva inutilizzabile il fucile. Mi informerò e se trovo notizie ti avverto.Originariamente Scritto da marv
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Scusate l'OT ma mi viene in mente quando io invece ho smontato l'otturatore del mio 91/41 ( allora inertizzato perchè ero un ragazzino e non avevo il porto d'armi ! ) : ci ho messo 4 ore per capire come rimontarlo e mi ricordo la mia preoccupazione perchè avevo paura di non farcela.Originariamente Scritto da marv
Che ricordi ...
Ottimo il link che ha segnalato garand.
Ciao
Michele
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
Effetivamente un po' complicato lo e',nel calcio del fucile c'e' un occhiello ,che sicuramente puo' aiutarti .
Grazie ragazzi ce l'ho fatta mi sono scannato una mano ma sono riuscito ad avvitarlo!!
Sul mio Mauser mod. 98 (8x57 JS) del 1918 c'è questo strano marchio di una mezza luna.
E' possibile che sia un accettazione Turca? Grazie a chiunque mi dia una risposta.
Ciao Alfredo ti confermo che e' il punzone della turchia!
![]()
Se è l'unica mezzaluna presente non credo; la forma poi non mi convince.
Se fosse un mauser "turchizzato" troveresti altre mezze lune sulla manetta dell'otturatore
e probabilmente l'alzo non avrebbe numeri romani.
Potrebbe trattarsi di un "moonlight requisition (fucile requisito per scopi militari).
Sto citando a memoria ma appena possibile consulterò i sacri testi
Un saluto
Oscar
Allego un immagine di come dobrebbe essere la mezzaluna turca
[attachment=0:2h0315yo]Mauser 71 GEW 88 042 m.jpg[/attachment:2h0315yo]
Vi posto l'unica altra foto che ho dei miei oggetti; non è perfettamente aderente alla discussione, trattandosi di un K98a, ma trattandosi di un antenato del K98k, da tiratore scelto, dovrebbe essere cosa gradita.
Anno di costruzione 1910, Kal. 8 x 57 (attenzione non 8x57IS). Monomatricola, a parte qualche vite. Pieno di punzoni imperiali. Ottica K / Gerard ingrandimento 3x, montata con staffa a incastro,il più diffuso fino all'avvento del nazismo, visibile sul libro di LAW, punzonata e matricolata, ma diversamente dal fucile. Calco punzonato e matricolato. Cinghia originale. Aspetto più vissuto ma ancora canna stupenda e funzionamento perfetto. Provato: a 150 m rosata da 4-5 cm. Le munizioni però costano un botto.....
Sono in attesa dell'arrivo della solita riduzione in 22 l.r. per poterlo usare senza 'bastonarlo', dopo 100 anni con munizionamento da guerra ... e anche per risparmiare qualche eurino ...
Un caro saluto
Mario
Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"
[center:1u3nbdkz]Oh, valore alpin...[/center:1u3nbdkz]
Intanto grazie a tutti e due per l'interessamneto, in effetti anche sulla manetta d'armamento c'è la mezza luna, è l'alzo ha i numeri del sistema metrico. preciso che l'arma è monomatricola quindi l'otturatore è per forza il suo.
Vi auguro una buona giornata - Alfredo
Ciao Oscar ho guardato su mauser military rifle of the world,e ci sono foto identiche al punzone di alfredo![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|