Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: curiosità*

Utente registrato

curiosità*

salve , non sono sicuro che sia la stanza adatta ,vorrei solo sapere se ci vuole un permesso per collezionare militaria della seconda guerra.Grazie.G

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: curiosità*

Citazione Originariamente Scritto da j.reb
    salve , non sono sicuro che sia la stanza adatta ,vorrei solo sapere se ci vuole un permesso per collezionare militaria della seconda guerra.Grazie.G
    Se non vuoi collezionare armi e baionette,per cui servono apposite licenze ( nulla osta per l'acquisto o licenza di collezione o porto di fucile per il tiro a volo ) non hai bisogno di niente.

Naturalmente sono escluse granate,bombe a mano,detonatori che necessitano di altri permessi
    E' una battuta,ma occhio a queste cose : si rischia sempre e prendere sempre materiale chiaramente inerte.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Grazie.Gianni

Utente registrato

Se posso dire la mia, visto che sono nel settore...
    Sarebbe utile, nel caso di collezione di residuati bellici (simulacri di ordigni) di munirsi di attestazione di inertizzazione.
    Questa potresti pretenderla al momento dell'acquisto, se il venditore è in grado di fornirtela, siccome però è alquanto improbabile, dovresti fartela fare da qualcuno abilitato a farlo.
    Ah, chiaramente la prima cosa da fare quando si compra (da un privato o in un mercatino) è accertarsi che l'oggetto sia smontabile ed ispezionabile. Che si veda che è vuoto e che non ci siano dubbi su questo fatto (esempio classico: la bombetta a mano riempita di schiuma di poliuretano, così da impedire un ricaricamento, non va bene, perchè impedisce di poter ispezionare l'interno e stabilire che sicuramente non contiene più esplosivo!!).

Questi sono solo alcuni consigli, ma molto importanti, per partire!

Ciao
    ermanno

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da j.reb
    Direi che più che a noi la domanda dovrebbe essere rivolta alla prefettura territoriale di competenza. Purtroppo sappiamo, per averlo accertato più volte, che l'Italia è composta da tanti feudi che si comportano in maniera molto differente tra loro.
    Nel caso specifico, nonostante diverse pronunce ministeriali che dicono chiaramente che per materiale non più in uso non è necessaria alcuna autorizzazione, alcune prefetture continuano a pretendere che il collezionista richieda tale documento.
    Ergo: senti la tua prefettura.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di coloniale

in provincia di Parma richiedono
    viewtopic.php?f=4&t=12269&p=375771&hilit=LICENZA+D I+COLLEZIONE#p375771
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

La cosa e' abbastanza vecchia ed ormai acclarata anche con piu' risposte da parte del Ministero dell'Interno. Se qualche Prefettura e/o Questura vuol far vigere una legge che non esiste, questo e' un altro discorso.Attenzione pero': si parla di oggetti d'equipaggiamento non piu' in dotazione presso alcun esercito. Questa e' una risposta molto vecchia, ma se ne potrebbero postare anche di piu' recenti, tutte comunque dello stesso inequivocabile tenore, che mette chiarezza sull'oggetto:
    [attachment=0:1phzzdrw]scansione0001.jpg[/attachment:1phzzdrw]
    Anche il tutore dell'ordine piu' solerte e giustamente attento, pero' dovrebbe tenerne conto visto che il Ministero dell'Interno si e' espresso a tal riguardo con cognizione di causa e senza mezzi termini che possano istillare dubbi che non dovrebbero piu' sussistere.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...ottimo per il materiale ww2 , ma se uno detiene qualche elmetto in kevlar attuale , o una mimetica vegetata per giocae a softair????
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    oggetti d'equipaggiamento non piu' in dotazione presso alcun esercito.
    Se l'elmetto o altri oggetti sono nati o confezionati per softair non c'è problema. .La nota del Ministero dell'Interno, replicata piu' volte a moltissime questure e prefetture che hanno chiesto lumi, anche in anni recenti, e' la stessa.Purtroppo è quella sopra. PaoloM

ok Paolo ho capito che per il materiale ww2 non serve ! ma richiedo: se ho in collezione un elmetto sistema compositi in kevlar di attuale dotazione dell'e.i. o una mimetica vegetata (vera ) posso detenerli anche senza la mia licenza citata sopra???
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato