ciao a tutti,
vi posto questa culatta di una granata usa che ho trovato sulla linea gotica qualche mese fa...mi potreste dire di che granata si tratta?
ciao a tutti,
vi posto questa culatta di una granata usa che ho trovato sulla linea gotica qualche mese fa...mi potreste dire di che granata si tratta?
????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!
Ciao Mata60, quella non è una culatta, in quanto la culatta è la parte posteriore di una bocca da fuoco, nella quale si inserisce il proietto/granata.
Quello da te postato è un fondello di granata, ed esattamente di una granata HE da 3,7 inches (equivalenti a 94 mm circa) inglese impiegata prevalentemente su cannone antiaereo.
Ti posto di seguito un disegno della suddetta...
[attachment=0:3n4czh0n]94mm_HE.jpg[/attachment:3n4czh0n]
ermanno
ah già* che svista è un fondello!
grazie mille non potevi essere più chiaro!
saluti!![]()
Che fortuna a ritrovare un pezzo simile!
Era per gli aerei ma chi si prendeva in testa il pezzo cadente non stava certo meglio!![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Certo che era un pezzo destinato alla contraerea,ma fu abbondantemente usato per obbiettivi terrestri già* che c'erano. Saluti lukino
Esatto lukino, soprattutto perchè, come calibro era destinato ad un tiro di contraerea ad alte quote.
Poco utile contro caccia a bassa quota, per cui niente di più facile che venisse impiegato anche come cannone per tiri contro truppe o anche anticarro (vedi anche come i tedeschi hanno impiegato i loro 8.
ermanno
concordo con voi nel dire che i cannoni di antiaerea, in particolare verso l'ultimo periodo della guerra, vennero utilizzati anche come semplici pezzi d'artiglieria...quello che è più strano è che dove l'ho trovato (appennino tra modena e bologna, molto vicino al confine con la toscana) di inglesi non c'era neanche l'ombra da quel che ho letto!
![]() |
![]()
|
![]()
|