Grande Salvo,ma allora attorno all'aeroporto di chinisia sono presenti solo rifugi?! Bunker,Tobruk non c'e` nulla?
Grande Salvo,ma allora attorno all'aeroporto di chinisia sono presenti solo rifugi?! Bunker,Tobruk non c'e` nulla?
Anipepper, una ricerca satellitare non può aiutare? Certo, per dirimere la questione sarebbe utile avere a disposizione una mappa d'epoca dell'intero sedime aeroportuale, poiché le barbette, fortini, ecc. potrebbero anche trovarsi a centinaia di metri dalle piste, per battere strade e piste che vi si potesseo avvicinare...Da quello che ho potuto vedere sino ad oggi, in Sardegna fortini in calcestruzzo non ne furono realizzati (solo campali), ed è difficile trovare tracce delle Batteria di Artiglieria (alcune "G.A.F.") chiamate alla difesa contro eventuali aviosbarchi.Originariamente Scritto da Anipepper
Invece, di norma, si trovano dei rifugi passivi per il Personale, dall'aspetto più o meno "robusto".
![]()
Un cordiale saluto!
Ciao Anipepper, sicuramente vi sono altre opere da visitare nei pressi, una di queste è quella a torretta visitata ultimamente a Marausa (presto posterò sul forum sebbene ne ho vista una pubblicata tempo addietro) Vicino l'aeroporto di Birgi, che poi dista alcuni kilometri dall'ex aeroporto di Chinisia, vi sono 4 belle opere da visitare non appena il tempo migliora e tu ritorni a Trapani. Un saluto anche a Daniele sempre attento ai quesiti posti sul forum.
da quello che si può vedere su Catania e Gerbini vicino alle piste si possono trovare rifugi o muri paraschegge per gli aerei, poi c'è da considerare che un aeroporto aveva più piste, molte satelliti quindi si deve vedere, come suggerisce Daniele una foto aerea dell'epoca.
poi per esempio a Gerbini, i bunker ci sono ma solo a difesa della stazione ferroviaria e non dell'aereoporto.
poi comunque gli aereoporti sono delle aree fortemente bombardate dagli alleati
NUMMERI
di Trilussa 1944
Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
ma tu che vali?Gnente!
Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso.
ciao marco
quando siamo stati a gerbini non ti ho fatto notare alcune piccole costruzioni in cementodi forma rotonda per postazione antiaerea (non armato) ricoperte da pietra lavica lungo la strada che conduce alle piste (strada chiusa al transito di veicoli) pero' ti prometto che appena ne ho l'occasione ci vado a piedi e le fotografo
chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso
CiaoOriginariamente Scritto da Salvo58
Ho finalmente trovato la foto di qùesti fasci dell'aeroporto di Pantelleria qùi
http://www.scritte-mussolini.com/scritt ... ge157.html
http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/
Eravamo 3O d'una sorte, 31 con la morte. G. d'Annunzio
Pantelleria - Lapide con fascio nei pressi di Punta Framm (5 aprile 2011).
Pantelleria - Altro particolare della lapide con fascio sulla strada perimetrale nei pressi di Punta Framm.
Buona serata a tutti, questa non è proprio una segnalazione di un bunker ma qualcosa di "simile" premesso ciò Vi pongo quindi un quesito: qualcuno di voi per caso segue la fiction "Squadra antimafia Palermo oggi"?
Se qualcuno la segue avrà* certamente notato che in una puntata (non l'ultima che han fatto ma quella prima) alcuni cecchini sparano da un bel bunker posto lungo la costa costruito (sembrerebbe) su due piani distinti e ben mimetizzato con le rocce circostanti.
1) Secondo voi hanno usato un bunker "reale" o ne hanno riprodotto uno per l'occasione? Considerando che i bunker sono parte del paesaggio costiero siciliano non mi meraviglierei che ne possano aver ricreato uno dove faceva comodo a loro...![]()
2) Se è reale dove si trova? Ho notato dalle immagini che vengono mostrate delle montagne dalla forma molto particolare che sicuramente qualcuno che le ha viste riuscirebbe a riconoscere, io purtroppo no...![]()
![]()
3) Vista la forma della parte superiore quasi fosse un osservatorio, potrebbe essere inquadrato in un insieme di opere più vasto?
Concludo qui e riaguro a tutti una buona serata...
Molla
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
Molla l'ho vista anch'io la puntata...o meglio ho cambiato canale proprio nel momento in cui i due cecchini sparavano dall'interno del bunker contro la casa.
A me è sembrato il classico bunkeretto italiano per due/tre soldati, la cosa strana era il fatto della doppia feritoia, una bassa e una più alta, cosa che sinceramente mi ha lasciato un pò perplesso lì per lì!!
Secondo mè nn era a due piani, infatti appariva abbastanza piccolo e ho pensato sia stato fatto per esigenze "sceniche" ovvero per dar la possibilità* agli sparatori di colpire entrambi la casa senza intralciarsi a vicenda. Una feritoia in basso sarebbe stata quanto meno pericolosa per i soldati all'interno che potevano essere colpiti alle gambe da chi, da fuori, avrebbe sparato contro il bunker.
Ovviamente questa è una mia ipotesi. Bisognerebbe trovare sul sito di Canale5 la puntata e rivedersi con calma le immagini.
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
![]() |
![]()
|
![]()
|