Occhio però, che vorrà* essere pagato!!!![]()
![]()
Occhio però, che vorrà* essere pagato!!!![]()
![]()
ermanno
in cambio della consulenza gli prometto di stare buono un paio di lezioni![]()
avanti forza paris
art.52 della Costituzione Italiana
La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.
Mi dispiace Frasche....ti dovrai tenere il professore di chimica in classe!!![]()
Abbiamo già* attivato il restauratore di affreschi, e questa è la figura più pertinente in questi casi!![]()
![]()
![]()
Vi do una mezza dritta, il salnitro è idrosolubile quindi........la cosa più semplice è l'acqua.
Considerate che la vernice non deve essere schifosa dato che nonostante il salnitro è ancora attaccata e che l'umidità* è già* presente, percui una spruzzatina per prova in un angolo nascosto la puoi dare.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
In soldoni il metodo consigliato è di rimuovere l'infiorescenza meccanicamente con una spazzola leggera (se il colore sotto tiene), poi fare degli impacchi con pasta di cellulosa umida che per osmosi assorbirà*, il salnitro.
Andrebbero fatti vari interventi fino alla completa eliminazione del sale; per la conservazione dei dipinti nel tempo si dovrebbe eliminare la causa della formazione del salnitro, o tagliando e isolando il muro sotto le pitture, oppure come penso nel caso in questione ripristinando la copertura.
[attachment=0:n0pyzfce]DSC03514.JPG[/attachment:n0pyzfce]
L'edificio in questione (Blokhaus di mq 398 - mc 2.09è del periodo 1911-1940
E' sotto vincolo D.Lgs. 490/99 ed è previsto il restauro conservativo.
Questo non vuol dire che verrà* restaurato , ma solo che se si vuole fare qualcosa non si può semplicemente buttarlo giù, ma bisogna appunto restaurarlo conservando le sue caratteristiche.
Se l'obbiettivo è quindi conservarlo allora cadiamo male, soldi non ci sono: farà* la fine degli edifici vicini.
Se ci fosse un privato disposto a riutilizzarlo facendosi carico delle spese per restituirlo al suo antico splendore le cose cambierebbero.
Sorpresa !! Una domanda esiste, è stata presentata ma non è stato ancora risposto..... e il tempo passa.
A questo punto ci inseriamo noi.
Visto che la trave è crollata da poco , è stata avvertita (da parte della Marcopolo System) la sovraintendenza anche per la presenza del dipinto.
L'obbiettivo secondario è quello di restauralo alla meno peggio per fare una "foto conservativa" e al limite poi lasciarlo al suo destino.
Anche per questo la vedo brutta comunque. Esiste una buona possibilità* che la sovraintendenza blocchi tutto per problemi di sicurezza e perché non competenti, senza però fare altro.
Intanto ci proviamo. E visto che mi hanno chiesto di integrare la documentazione con le mie foto e una descrizione di come si vuole procedere , prendo le parole di Peo e del suo restauratore come oro colato e inoltro la mail alla MarcoPolo
Esiste ancora quella terza strada , ma secca essere beccato di notte in tuta nera , con la faccia imbrattata di lucido da scarpe e con in mano una spatolina.
![]()
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
![]() |
![]()
|
![]()
|