Cari Amici,
mi spiace prima di tutto di non essermi consultato con l' Amministratore del Forum di cui faccio parte, per quello che mi appresto a scrivere e portare all' attenzione di tutti voi: nessuno escluso. Quello che voglio dirvi, riguarda un impostazione comportamentale di cui vorrei essere il primo "firmatario". Avvengono troppo spesso all' interno di questo e di altri Forum, comportamenti che nulla hanno di civile e di educato, comportamenti che travalicano a volte lo stesso senso del quotidiano . Il nascondersi dietro dei nick-name, ci autorizza garantendoci l' anonimato, di scrivere cose ignobili a dir poco, di questo o quello.....anche di essere volgari....tanto si ha la sicurezza di non essere identificati dai più. Non è bello ne tanto meno costruttivo. Non dobbiamo imporci un cosidetto codice deontologico(in quanto non facciamo parte, ne siamo iscritti ad Ordini professionali frequentando il Forum). Ma dobbiamo imporci invece, e a forza, delle norme comportamentali di assoluto senso civico, bandendo quindi un linguaggio offensivo e sopratutto evitando le offese gratuite verso gli altri. Dobbiamo imporci ancora la responsabilità di come e di cosa ci apprestiamo a scrivere: evitando giudizi totalitari e assoluti su tutto. Quello che vi chiedo adesso, e l' appoggio a questa mia iniziativa, la quale non vuol essere ripeto una crociata di perbenismo e buonismo, ma solo una regola che dobbiamo imporci da adesso in avanti. Quindi se appoggiate e approvate quanto ho scritto: firmate in chiaro, con nome e cognome seguito dal nick-name, queste regole. Basterà farlo una sola volta....di chi dobbiamo aver paura, se non di noi stessi?
Un abbraccio
Riccardo Pantanelli alias Riccardop12