Chiedo gentilmente agli esperti l'identificazione di questi elmetti: tipologia e WW1 o WW2 ?.
Grazie![]()
Chiedo gentilmente agli esperti l'identificazione di questi elmetti: tipologia e WW1 o WW2 ?.
Grazie![]()
Ciao,
il primo assomiglia ad un Berndorfer da scavo, con aerazione.
Il secondo, il terzo, il quarto sono tedeschi ww1.
il quinto e' Ita, credo anni '20, per il colore panchina ed i rivetti aggiunti.
Il resto non e' materia mia.
Ma attendiamo gli esperti.
Ciao, il primo è un bel berndorfer, elmetto austriaco ww1 abbastanza raro e costoso, un gran bel pezzo... 2-3-4 sono elmetti tedeschi della ww1, 5 potrebbe anche essere francese ww2, servirebbe foto del fianco per vedere se ha due bottoncini... il 6 è un elmetto m33, italiano ma della ww2 e l'ultimo a me sembrerebbe un elmetto patto di varsavia, cioè un qualcosa di russo o polacco molto post-bellico... gran begli elmetti, complimenti!![]()
????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!
Attendo esperti, ma di sicuro, il numero 5 non e' francese.
I 2 rivetti indicati ci sono,ma sui francesi ww2, quindi parliamo sempre di Adrian tipo M15, ovvero 4 pezzi, mentre quello postato e', come direbbe Marpo, elmo Tipo Adrian, in 2 pezzi, fabbricazione italiana, ma credo anno '20, per i motivi indicati.
grazie per la precisazione churchill, io ero su ww col telefonino e non riuscivo a vedere tutti i dettagli della fotoOriginariamente Scritto da churchill
![]()
????? ?? ?????? ?? ???????, ?? ??? ????? ????? ???????!
L'elmetto col crestino "tipo Adrian" è un M16 italiano ricondizionato anni 20/30.
L'elmetto con rete completo, e un WZ50 polacco, elmetto ispirato all'elmetto sovietico Ssh40, per quanto riguarda il guscio, ma anche al nostro M33, soprattutto per l'interno: il sistema reggicuffia / cuffia è praticamente identico.
Gli altri, come avete già* detto.
Vi ringrazio, ragazzi, per le vostre sollecite e competenti risposte.
Ho tante altre domande da farvi e so che mi aiuterete (non sono molto esperto ma appassionato SI !!!!!)
In questi giorni posterò altri reperti, e, saputa l'identità* vi farò vedere la mia piccolissima collezione.
Grazie ancora![]()
![]()
Complimenti![]()
... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]
![]() |
![]()
|
![]()
|