riporto da: http://www.oggitreviso.it/scoppia-una-b ... dano-35768
SCOPPIA UNA BOMBA MENTRE SALDANO IL CROCEFISSO
L`esplosione è avvenuta in borgo Vicenza a Castelfranco. Uno dei due uomini al lavoro ha un polmone spappolato
CASTELFRANCO – Sono finiti entrambi in ospedale. Uno dei due è stato operato, un polmone è rimasto spappolato. Si tratta di due uomini di Castelfranco, Fortunato Tosato e Giuseppe Zilio. Si erano dati appuntamento nel pomeriggio di ieri, mercoledì, in borgo Vicenza, a casa di uno dei due.
Alle 17 un boato, udito fino in piazza Giorgione. I due uomini, secondo la ricostruzione dei carabinieri, avevano deciso di realizzare un crocefisso artigianale usando un ordigno risalente alla prima guerra mondiale.
Per farlo era necessario saldarlo e proprio facendo questa operazione c`è stato lo scoppio. Ora a carico del proprietario della bomba i carabinieri formalizzeranno una denuncia per detenzione di munizionamento da guerra.
Appena scattato l`allarme, sul posto, oltre ai carabinieri sono arrivati anche i vigili del fuoco: degli specialisti hanno verificato che non ci fosse stata la dispersione di radioattività* nell`aria.
L'uomo ferito in modo grave è Fortunato Tosato, 65 anni, saldatore: con una saldatrice elettrica stava fissando il crocefisso all'ordigno - un 'proietto', di forma allungata - credendo fosse vuoto, mentre invece conteneva ancora residui di tritolo. L'ordigno si è surriscaldato ed è esploso.
La deflagrazione ha investito anche il proprietario dell'abitazione che era con lui: si tratta di Giuseppe Zilio, 68 anni, rimasto ferito in modo più lieve. I due, entrambi di Castelfranco - si trovavano nello scantinato dell'abitazione.
Le indagini sull'accaduto sono condotte dal comandante dei carabinieri di Castelfranco, capitano Salvatore Gibilisco.

Rispondi citando






