Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [GENOVA] Postazioni a Punta Manara ?

Utente registrato

[GENOVA] Postazioni a Punta Manara ?

Salve a tutti, oggi sono andato con un amico a visitare ciò che rimane della Batteria Cannoni Contraerei di Punta Manara.

Il viaggio per arrivare a questo luogo è stupendo, si è immersi nella macchia mediterranea e i sentieri sono ben tenuti. Si può raggiungere la batteria sia da Sestri Levante che da Riva Trigoso e ne vale davvero la pena, il tempo di percorrenza sia da Sestri che da Riva è di circa 1 ora (segnato sui cartelli) ma saranno 40 minuti reali (compreso il tempo usato per ammirare il panorama e magari qualche sosta).

Appena si arriva il primo edificio che si scorge è questo:
    [attachment=1:3l3osdsu]P170711_16.44.jpg[/attachment:3l3osdsu]
    Oggi è restaurato ma penso sia la caserma dove alleggiavano i soldati visto che è l'unica costruzione nella zona, nonostante tutto è solo il mio pensiero e magari può non essere così.

Dall'edificio precedente si sale una breve scalinata e ci si trova sul crinale dove ci sta una struttura in muratura (osservatorio?), una piazzola ben distinta ma senza ancoraggi per terra e alcune tracce di ancoraggi sulla roccia.

La piazzola in questione:
    [attachment=12:3l3osdsu]P170711_16.21_[02].jpg[/attachment:3l3osdsu]
    [attachment=13:3l3osdsu]P170711_16.21_[01].jpg[/attachment:3l3osdsu]
    [attachment=14:3l3osdsu]P170711_16.21.jpg[/attachment:3l3osdsu]

L'edificio "Forse osservatorio ma su questo esprimetevi voi":
    [attachment=11:3l3osdsu]P170711_16.22_[01].jpg[/attachment:3l3osdsu]
    [attachment=10:3l3osdsu]P170711_16.23.jpg[/attachment:3l3osdsu]
    [attachment=5:3l3osdsu]P170711_16.25_[02].jpg[/attachment:3l3osdsu]
    Particolare di scritta sul cemento della costruzione, si può ancora leggere "AMELI" ma qualcosa prima è stato cancellato: cosa significa questa scritta?
    [attachment=3:3l3osdsu]P170711_16.38.jpg[/attachment:3l3osdsu]
    Particolare della nicchia dove doveva trovarsi una Madonnina:
    [attachment=2:3l3osdsu]P170711_16.38_[01].jpg[/attachment:3l3osdsu]

Di fronte a questo edificio, basamenti per cosa?
    [attachment=4:3l3osdsu]P170711_16.26.jpg[/attachment:3l3osdsu]

Proseguendo avanti si trova un altro di questi basamenti:
    [attachment=6:3l3osdsu]P170711_16.25_[01].jpg[/attachment:3l3osdsu]

Infine alcuni panorami di cui gode la batteria sui vari crinali:
    Tigullio... (verso GE)
    [attachment=9:3l3osdsu]P170711_16.24.jpg[/attachment:3l3osdsu]
    Riva Trigoso... (verso SP)
    [attachment=8:3l3osdsu]P170711_16.24_[01].jpg[/attachment:3l3osdsu]
    Verso il mare...
    [attachment=7:3l3osdsu]P170711_16.25.jpg[/attachment:3l3osdsu]

Inserisco una "mappa" che indica la posizione della batteria, in particolare per Decca che potrebbe trovarla utile:
    [attachment=0:3l3osdsu]Aerea.JPG[/attachment:3l3osdsu]

Legenda:
    Cerchio verde: dove si trova la batteria oggetto del topic
    Punti Rossi: Bunker tuttora esistenti
    Riga blu: tratto di muro antisbarco
    Pallino giallo: dove doveva esserci un bunker e non è chiaro se ci sia ancora, se sia stato distrutto o se sia stato sommerso di detriti

Ciao a tutti e buona serata!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

Re: Batteria CA Punta Manara

ciao Molla, ottimo!
    specialmente perchè ci hai ben chiarito l'ubicazione della batteria
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Bella ricognizione, molla!
    Come succede di solito in liguria però spesso gli strati di storia si sovrappongono e risulta difficile capire l'età* dei manufatti.
    La costruzione circolare semidiroccata con le nicchie è sicuramente una torre del 1500 utilizzata per avvistare le navi saracene che in quel periodo depredavano spesso la costa ligure. Per quanto riguarda la piazzola, io avevo letto da qualche parte che poteva trattarsi del calderone in cui veniva acceso il fuoco in caso di avvistamento delle navi saracene, in modo da avvertire la popolazione e le altre torri lungo la costa. Ovviamente il tutto potrebbe essere poi stato riutilizzat
    oa durante l'ultima guerra, come spesso succede.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

Si ma nella costruzione "circolare" le rocce di cui è composta (e probabilmente recuperate in loco) erano tenute tra loro con del cemento (messo col contagocce), c'era pure un pezzo di ferro che spuntava da un lato della struttura ma non ho ritenuto necessario fotografarlo... forse avrei dovuto... Anzi riguardando attentamente le foto mi rendo conto che nella foto prima della "scritta nel cemento" si nota sulla destra il pezzo di ferro in questione (al quale ha appoggiato la mano in mio amico).

Che il cemento sia frutto di un restauro alla torre saracena? Può anche darsi e non è certo da escludere, comunque la batteria CA a Punta Manara ci stava...

Utente registrato

Dimenticavo... di solito le torri "anti saracene" erano molto più grandi e maestose di questo piccolo edificio circolare, a Rapallo ce ne è una sui monti molto ben conservata ed è alta 2 piani con una base che sarà 5 volte quella del cosino circolare di Punta Manara, sempre a Rapallo sul "Monte Castello" (che prende il nome proprio da questa torre) sono state scoperte le fondamenta di una di queste torri e anch'essa delle medesime (più o meno) dimensioni. Quella che si trova sul Monte di Portofino è di solo un piano ma la metratura alla base è nettamente maggiore di 'quella di P.ta Manara' così come nella torre che si trova nella montagna di fronte alla Batteria (in direzione si Spezia).

Però rileggendomi mi hai fatto ragionare (venire 15.000 dubbi) in quanto dopotutto potevano esistere anche torri più piccole "come quella di p.ta Manara" solo che io non ho mai visto quelle piccole o perchè distrutte o perchè non ci ho mai fatto caso...

Penso che mi documenterò su queste torri...

Moderatore L'avatar di Italien

[justify:w65x06mt]Premetto che circa il luogo ne so veramente poco: riuscii a visitarlo una domenica di qlc anno fa (con la compagna) ma rimanemmo veramente poco, faceva un caldo bestiale (era proprio verso questo periodo) e c'erano + persone che alberi (ovviamente i posti all'ombra erano già* occupati).
    Riconobbi la casermetta e vidi la postazione circolare, ma null'altro... c'era davvero troppa gente (e quindi niente foto).
    Mi sono sempre ripromesso di ritornarci un giorno, ma... non è stato così.
    Sulla base di quanto osservato quel giorno, ho sempre pensato più ad una postazione di mitragliatrici contraeree che ad una batteria di cannoni.[/justify:w65x06mt]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Infatti di contraerea si trattava...

Per da-margy: avevi ragione, cercando su internet ho trovato questo:
    http://www.sullacrestadellonda.it/torri ... manara.htm
    Levatomi così ogni dubbio debbo ammettere che di torre saracena si trattava, ciò non toglie il quanto fosse meraviglioso quel posto!

Utente registrato

Io non sono mai stato sul posto, però a quanto ho potuto apprendere da vari libri di storia locale quelli sono proprio i resti di una torre saracena. Del resto il posto è strategico come punto di avvistamento e segnalazione. Anche su internet si trova questo riscontro. Secondo me la batteria CA a logica dovrebbe trovarsi nel punto più elevato, ovvero un pò più a nord della torre da quanto vedo da google earth.

Molla, nella foto in cui c'è la scritta sul muro della torre sbaglio o sotto alla parola 'ameli' vedo anche un'altra parola tipo 'dorati' e forse anche una data in basso a destra?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore L'avatar di Decca

Citazione Originariamente Scritto da molla2
    Inserisco una "mappa" che indica la posizione della batteria, in particolare per Decca che potrebbe trovarla utile
    Certo che è utile. Già* inserita la posizione nel database , compreso il link e il tuo nick come autore della segnalazione e del post. Ovviamente il tutto sarà* disponibile alla prossimo aggiornamento.

Grazie Molla2
    Spero che sempre più speso vengano indicate le coordinate satellitari o una cartina con le posizioni, in ogni post oggetto delle nostre visite.

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato

Grz Decca, però aspetta a segnalare la batteria perchè a quanto pare potri aver sbagliato il posto di visita e quindi quella da me postata potrebbe non essere la batteria (che comunque c'è a Punta Manara); per gli altri bunker e opere segnalati nella cartina quelli sono giusti!

Ps: hai letto il mex ke ti ho mandato? Ti ho segnalato le opere che conosco di Chiavari e Lavagna.

Se questa non è la batteria quei basamenti di cemento a cosa servivano? ne ho postati due e un terzo è stato usato per metterci una panchina e quindi non fotografato...

La caserma si trova vicino a queste costruzioni mentre sulla vetta non sembra esserci costruzione alcuna...

Italien, mi rivolgo a te, quando ti visitasti "il luogo" identificasti in quel posto la batteria contraerea con le sue postazioni per arma e la sua caserma?
    Se avesse ragione da_margy (e già* NON sarebbe la prima volta) avrei fatto una simpatica visita a una torre saracena (che per carità* non disprezzo affatto) ma dovrei tornare questa volta più in alto a cercare la batteria...

Per de_margy: le scritte non le ho lette perchè non le capivo neanche dal vivo, ho letto solo AMELI perchè era scritto grande, tutto il resto non so...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato